Vescica ipotonica e possibile Turp

Gentili dottori,
sono qui a chiedere un consulto sulla mia situazione urologica.
Sono stato operato circa dieci anni fa di TUIP per sclerosi del collo vescicale, due volte in meno di un anno.
Nessuno dei due interventi ha migliorato il flusso urinario o i miei disturbi (stranguria, tenesmo vescicale, bruciore uretrale, ecc.).
Ho tirato avanti in questi dieci anni tra alti e bassi finché un riaccendersi della sintomatologia mi ha portato ad un controllo urologico dove si è evidenziato un peggioramento della situazione avvalorato da diverse flussometrie (flusso massimo 9, precedentemente era di 15) e un RPM di circa 60 (prima era pressoché assente). Ora mi viene proposto un intervento di turp. Ho però un grandissimo dubbio.
Tra il primo ed il secondo intervento, quindi 10 anni fa, effettuai una urodinamica con questo esito:
flusso massimo di circa 4 ml/sec
pressione destrusoriale al flusso massimo di 31 cm H2O
Flusso medio 2ml/s
Vol mitto 207
Vol res 200
Il referto recita "destrusore normosensibile in vescia di normali capacità e compliance. Assente iperattività destrusionale. Il quadro urodinamico depone per ostruzione infravescicale."
Leggendo i valori mi sembra di avere una vescica ipotonica.
Oggi ho ripetuto l'urodinamica, a giorni avrò il referto ma mi hanno anticipato che la situazione non è di molto cambiata rispetto alla precedente urodinamica (che ho portato in visione).
Secondo voi ha senso operare di Turp con un simile quadro urodinamico? E' corretta la mia interpretazione di vescica ipotonica rispetto ai valori riportati?
Grazie a chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se l'indagine urodinamica evdenzia chiaramente una ostruzione, essa dovrebbe essere in qualche modo rimossa (TURP o simili) per evitare che a lungo andare la vescica si sfianchi e diventi davvero ipotonica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Piana. Grazie per la risposta, ho il referto della nuova urodinamica. Mitto disurico con Pdet di apertura 21 cmH2O, Pdet al flusso massimo di 17 cmH2O e Pdet max di 22 cmH2O. Vvoid 179, Qmax 5,1 MLS. Rpm 400. Subito dopo rimozione catetere minzione spontanea con residuo 150. Regolare l attività del piano perianale durante la fase cistomestrica e minzonale. L esame depone per lieve istruzione cervico uretrale con ipocontrattilità destruzionale. Relativa.
Aggiungo che prima della urodinamica ho fatto una flussometria con flusso massimo 12,9 MLS flusso medio 6,2 volume svuotato 323, residuo 70.
Secondo lei in questa situazione posso trarre beneficio da una turp a livello sintomatologico e per migliorare lo svuotamento vescicale?
La ringrazio tantissimo per la risposte che mi ha dato e per quella che vorrà darmi.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Come abbiamo già scritto, è meglio dare una buona disostruzione endoscopica (TURP od altro) prima che l'ipocontrattilità peggiori ulteriormente.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Piana,
seguendo il suo consiglio e quello dell'urologo che mi ha in cura sono in lista di attesa per un intervento di turp con laser.
Il mio urologo si è detto speranzoso ma non certo del miglioramento della mia situazione a fronte della mia ipocontrattilità. Leggendo i parametri delle mia ultima urodinamica mi sembra purtroppo che si tratti di una ipocontrattilità marcata. Ho però anche letto che la turp può dare beneficio addirittura in casi di solo ipocontrattilità senza ostruzione (nel mio caso dall urodinamica l ostruzione è valutata "lieve"). Lei cosa pensa della mia situazione? faccio bene a sperare in un miglioramento post turp almeno del residuo? Non le nascondo che sono molto agitato dato che le due tuip precedenti non hanno migliorato la sintomatologia. Questa condizione psicologica probabilmente sta anche esacerbando i sintomi, esitazione, bruciore ecc..
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il coinvolgimento emotivo è certamente in grado di amplificare qualsiasi sensazione, in particolare qualle sgradevoli.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dott. Piana, grazie della risposta. Riguardo alla mia situazione di ipocontrattilità come valuta una turp? Posso attendermi di trarne beneficio?
Come sempre grazie delle sue risposte
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Teoricamente dovrebbe certamente trarne beneficio.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità e la risposta. Non sa quanto mi é utile in questo mio momento di fragilità. Sicuramente l idea una turp a 43 anni mi rende molto triste. Le auguro un felice fine settimana.