Informazioni su cura Lichen sclerosus

Salve a tutti,
anche grazie ai preziosi consigli di questo forum, circa un mese fa ho (finalmente) deciso di sottopormi a circoncisione per fimosi serrata. Intervento banalissimo con pochissimo dolore, anche il decorso post-operatorio è stato molto meno difficile del previsto. Oggi vado a ritirare l'esame istologico del prepuzio e si evidenzia la presenza di Lichen sclerosus, anche se a me non dà nessun fastidio al glande nè sono presenti macchie/rigonfiamenti. Chiedo al bravissimo urologo che mi ha operato informazioni sulla cura da seguire, ma mi sconsiglia di utilizzare farmaci, almeno per ora, ma di controllare solo l'evoluzione delle piccole cicatrici che ho ancora alla base del glande. Secondo voi la circoncisione è sufficiente a combattere il lichen?
Grazie ancora per vostro preziosissimo aiuto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Concordiamo con quanto le ha indicato il Collega, sarebbe comunque troppo presto per apprezzare eventuale persistenza od estensione del lichen. Ovviamente, la situazione dovrà essere tenuta sotto controllo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it