Dolore puntorio al rene sx, dolore vescicale

Gentilissimi dottori,
sono un ragazzo di 27 anni.
Qualche giorno fa ho avuto un dolore di tipo puntorio a livello del rene sinistro (dove da anni mi si diagnostica saltuariamente della renella e dilatazione dei calici). Dopo qualche giorno, per la prima volta in vita mia, ho iniziato ad avere un bruciore/dolore a livello della vescica: un dolore ben definito e sempre nello stesso punto.
E da una settimana circa ho notato che spesso avverto un inusuale sgradevole odore genitale, nonostante la mia igiene intima sia regolare ed equilibrata.
Aggiungo anche che è capitato qualche volta che dopo l'eiaculazione abbia avuto un leggero doloretto uretrale che si è autoestinto nel giro di pochi minuti.
Questi eventi possono essere connessi tra di loro?
Come muovermi?
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Se vi sono dei precedenti riscontri di "renella" ovvero una certa predisposizione alla formazione di calcoli, il primo sospetto è che vi sia qualcosa in migrazione tra il rene e a vescica. Dovrà pertanto essere sollecitamente eseguita qantomeno una ecografia dell'addome.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, sono stato dal mio medico di famiglia che mi ha prescritto una ecografia dell'addome superiore. va bene così?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Certo, il primo passo è sicuramente questo.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, torno a disturbarla perchè a distanza di un mese dall'ecografia (che non aveva ritrovato niente di anomalo se non la presenza di piccolissimi spots quasi invisibili nel rene sx) ritorno ad avere un bruciore alla vescica. E' un bruciore di tipo sordo e non urente che può essere vagamente paragonato al bruciore di stomaco. A questo si associa anche un piccolo doloretto.
I due sintomi non durano tutta la giornata ma stanno diventando sempre più insistenti.
Il fastidio ai reni è invece scomparso.
Come devo comportarmi? Grazie.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Il sospetto è quello della presenza di un piccolo calcolo immediatamente a monte della vescica. Si può ripetere l'ecografia oppure passare ad un livello superiore di indgini con l'esecuzione di una TAC dell'addome senza mezzo di contrasto.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio innanzitutto della risposta così esaustiva e veloce.
Vorrei chiederle se possa essere utile fare una urinocoltura e una ecografia della vescica prima di fare eventualmente una TAC (non ho mai fatto l'ecografia alla vescica ma solo ai reni).
Grazie ancora.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Dipende dall'entità del disturbo e da quanto apprezzabile alla visita diretta.
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore,
il mio medico di famiglia non ha voluto prescrivermi la tac pertanto mi ha prescritto:
visita urologica, esame chimico fisico delle urine ed urinocoltura.
E' un iter corretto? La ringrazio del suo tempo e della professionalità.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Valuterà dunque lo specialista.
[#10]
dopo
Utente
Dottore, dopo diversi mesi torno a disturbarla perchè ho consultato due urologi e mi hanno entrambi detto che i sintomi che accuso sono riferibili più ad uno spasmo intestinale che al resto.
Pertanto non mi hanno dato alcuna terapia.
Ho fatto una eco addome totale ed era tutto perfettamente apposto.
Tuttavia, anche mentre effettuavo l'ecografia avevo un dolore al fianco sx.
Ma è tutto ok. Almeno per loro.
a me, invece, ogni tanto questo doloretto torna.
Anche il resto era apposto: esami urine + urinocoltura ecc
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
La valutazione diretta è indispensabile, noi a distanza non possiamo aggiungee nulla a quanto già detto.