Cambio preservativo durante il rapporto

Salve dottori due domande: la prima è che durante un rapporto se il preservativo sale leggermente su e quindi quella parte della base del pene che prima era sotto il lattice entra in contatto con la vagina ci sono rischi circa una gravidanza indesiderata? Un’altra: per secchezza vaginale(lei ha utero retroverso), abbiamo cambiato preservativo e quando l’ho sfilato ho diciamo toccato il glande e il prepuzio che prima erano sotto il lattice ed erano umidi, forse per liquido lubrificante e forse anche per liquido preseminale (ipotizzo perché non sono venuto e non ho provato nemmeno sensazioni di eiaculazione. Dopo ho proceduto a mettere l’altro e qui sta il dubbio: non è che nel srotolare il secondo preservativo io abbia trasportato quell’umido del pene toccato prima all’esterno di questo secondo preservativo e questo dopo aver penetrato la mia ragazza abbia generato una gravidanza indesiderata?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Anche se in queste situazioni non si può avere alcuna certezza, se le cose sono andate come ci riferisce, le possibilità di una fecondazione sarebbero infinitamente basse.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it