Vescica

Buonasera gentili dottori, sono un ragazzo di 23 anni e vi scrivo perché sono un po' preoccupato per un fastidio che mi accompagna da ormai circa due settimane.
Sostanzialmente dopo essermi masturbato (capita circa 2-3 volte a settimana o anche meno) provo una sensazione di gonfiore della vescica e uno stimolo costante alla minzione.
Ho notato che il tutto succede solo dopo la masturbazione.
Non ho fatto niente di particolare in questi mesi, ma segnalo che a novembre ho avuto il mio primo rapporto non protetto con una ragazza che prendeva la pillola.
Domani andrò dal mio medico di base per una visita e per prenotare esami delle urine e del sangue.
Mi vergogno molto a parlare della masturbazione e vorrei evitare di dirglielo, parlando semplicemente del mio fastidio alla vescia, è un peccato mortale considerato che poi vorrei comunque fare gli esami e presentarglieli?
Spero non sia nulla di grave, grazie in anticipo a chi mi dirà la sua e buona serata a tutti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Con il proprio medico non si deve avere ritrosia nel parlare di qualsiasi cosa, pena la perdita di dettagli utili a definire meglio la diagnosi. L'eiaculazione causa la brusca chiusura del collo vescicale, questo rende possible al liquido seminale di essere proiettato all'esterno lungo l'uretra, invece di refluire in vescica dove troverebbe uno sfogo assai pòiù libero. Se il collo vescicale è di per sè un poco ristretto e meno elastico. oppure vi è una irritazione della prostata, che sta immediatamente al di sotto, piuò darsi che l'eiaculazione innsechi una fase di impaccio e fastidi di vario tipo nell'urinare, Vale ovviamente la pena di indagare, anche consideranto la sujoa giovane età. ne parli dunque con il suo medico, valutando le indicazioni alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it