Circoncisione totale accorciamento del pene

Salve, e grazie in anticipo per la disponibilità.
Il mio problema è il seguente: sono stato operato a causa di una fimosi serrata finendo per essere stato circonciso, precisamente una circoncisione totale. Sono passati esattamente 30 giorni dal giorno in cui i dottori mi hanno dimesso dall'ospedale. Inoltre sono andato per 2 volte a controllare come andasse la guarigione e va tutto bene. C'è soltanto una cosa che mi stranisce...
Misurando accuratamente il pene, prima dell'operazione, questo misurava all'incirca 16-17 cm, ma adesso, dopo l'intervento noto un accorciamento del pene che molto probabilmente è solamente un problema estetico causato dalla pelle, in quanto, dopo questo intervento, sembra che questa non basti durante un' erezione ma soprattutto, cosa che prima dell'operazione non succedeva, la pelle dello scroto risulta venir tirata su insieme all'altra parte della pelle suturata nel tronco del pene, cosa che da molto fastidio soprattutto quando la pelle dello scroto non è flaccida ma compatta, tanto che a volte crea anche un leggero fastidio ai testicoli. Ora la mia domanda è questa...
È normale questo cambiamento estetico del pene causato dalla pelle? Oppure è una causa del post operatorio e devo aspettare soltanto un altro po' di giorni?
Spero di essere stato il più chiaro possibile da permettervi un quadro generale della situazione. Un ringraziamento in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

bene aspettare che la ferita chirurgica si risolva completamente e la pelle dei suoi genitali si rimodelli dopo l’asportazione del prepuzio.

Sulle differenze di lunghezza del suo pene già lei sembra averne intuito la causa; si ricordi comunque che, in queste situazioni post-chirurgiche molto particolari, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta mirata e corretta.

Bisogna, a questo punto, riconsultare in diretta il suo andrologo od urologo di fiducia.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione precisa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/