Sensibilità glande post fimosi serrata

Salve a tutti,
Sono un ragazzo che esattamente 28 giorni fa è stato sottoposto a un intervento di fimosi serrata poiché non sono mai riuscito a scoprire (nemmeno un po') il glande.
Due anni fa avevo già fatto la frenuloplastica ma il problema non si è risolto, per cui ho dovuto fare quest'ulteriore intervento.
L'operazione sembra essere andata bene: ho avuto l'ultimo controllo la scorsa settimana e mi è stato detto che era saltato qualche punto, però l'intervento era riuscito perfettamente. Mi è stato detto di lavare con un sapone detergente ed applicare poi per qualche giorno una crema che aiutasse per la cicatrizzazione.
Ora, all'esterno anche a me sembra vada tutto bene: non perdo più sangue e inoltre il pene si è sgonfiato molto...però il problema è l'ipersensibilità che sento sul glande: dopo quasi un mese ancora non riesco a tenerlo all'ingiù quando infilo le mutande perché al solo contatto provo un fastidio spropositato. Sto continuando a tenerlo all'insù, ma non essendoci abituato mi risulta scomodo, soprattutto da quando ho ripreso sport poco fa e faccio degli spostamenti.
Anche quando mi spoglio per andare in doccia con una mano devo tenermelo su perché se per sbaglio sbatte con i testicoli si ripresenta sempre il fastidio.
Pure per applicare la crema ci metto un sacco: ci sono dei punti in cui non ho problemi, altri in cui devo poggiare il dito più leggero di una piuma.
Anche quando vado al bagno per pulire la punta mi dà fastidio tamponare con la carta igienica.

Il chirurgo mi ha detto che "è normale", che non c'è niente di cui preoccuparmi eppure mi sembra strano che dopo un mese stia ancora così.
Per rendere bene il concetto: un mio amico, che si è sottoposto prima di me a quest'intervento mi disse che dopo pochi giorni per lui era come "toccarsi un pezzo d'orecchio". Ecco, per me non è assolutamente così.
Scomparirà questo fastidio? Se sì, quanto ci vorrà?
Inizia anche a scomparire il dolore in fase di erezione, ma in queste condizioni ho comunque paura di praticare la masturbazione...

Grazie in anticipo e buona serata.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
faro lettore

nei casi di ipersensibilità della mucosa del glande la circoncisione è quasi sempre risolutiva pur se accompagnata da una condizione di ipersensibilità per alcune settimane.
se si è verificata qualche complicanza (sutura, ematomi....) il periodo di tempo si allunga
ne parli con il suo specialista per utilizzare qualche crema o garza che possa aiutarla in questo periodo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
Di quanto si allungherebbe il tempo?
So che senza una visita non si può fare una diagnosi, ma solitamente con qualche settimana in più dovrebbe tornare comunque tutto nella norma?
Comunque tenendolo all'insù nelle mutande non provo fastidio (col tutto che una parte del glande entra comunque in contatto con lo slip...mistero!)
[#3]
dopo
Utente
Volevo inoltre chiederle, finché sento quest'ipersensiblità mi è sconsigliato praticare la masturbazione?