Durante l'infanzia ho gi avuto problemi di fimosi che grazie all'intervento della pediatra

Salve, sono un ragazzo di 21 anni. Durante l'infanzia ho già avuto problemi di fimosi che grazie all'intervento della pediatra (mia madre mi disse che aveva scoperto il glande facendo pressione con le dita per far scorrere il prepuzio e rimosse una specie di placca bianca che si era formata tra le due parti) e allora fu quindi risolta senza la necessità di un intervento chirurgico. Purtroppo, però, ancora oggi questo difetto mi crea dei problemi, tant'è vero che mi pone in imbarazzo anche l'idea di avere dei rapporti perché non saprei come approcciarmi a causa di questo difetto. Quando il pene è flaccido si vede della pelle in eccesso sopra il glande che crea anche una certa difficoltà nel direzionare il getto di urina durante la minzione a meno che non scopra manualmente il glande fino a lasciare libero l'orifizio. Quando il pene, invece, è in erezione il glande si scopre meno della metà e per scoprirlo del tutto devo inumidirlo/lubrificarlo, con dolore, e poi il prepuzio ha difficoltà a tornare a coprire il glande anche se sono riuscito precedentemente a scoprire quest'ultimo. Il che crea anche difficoltà nel rimovere smegma e residui q euindi problemi di tipo igienico. Inoltre il glande quando è scoperto mi causa molto dolore al tatto o al minimo sfioramento, è super sensibile.
Specie quest'ultima ragione mi ha portato a temere un potenziale intervento di circoncisione perché l'idea di lasciar scoperto il glande che è ipersensibile mi faceva non poca paura.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi, Cordialmente Michele
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

dal suo racconto sembrerebbe trattarsi di una fimosi non serrata dove l'indicazione terapeutica è l'intervento chirurgico di circoncisione che lasciando scoperto il glande le determinerà gradualmente una cheratinizzazione della mucosa e una riduzione progressiva della sua ipersensibilità.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio per la risposta. Volevo anche chiederLe: nel caso di intervento di circoncisione, quali sono i tempi di ricovero? È invasivo o doloroso come intervento?
La ringrazio in anticipo, cordiali saluti
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente
normalmente è sufficiente una anestesia locale, non è doloroso e viene eseguito in day hospital.

Ancora cordialità