Fimosi e rapporti sessuali

Buongiorno,
recentemente ho scoperto di soffrire di fimosi (non serrata), per la quale ho già richiesto al mio medico di base un consulto specialistico da un urologo.

Ho scoperto di soffrirne solo recentemente parlandone con amici, perché MAI nella vita sono riuscito a "scoperchiare" il glande facendo retrarre il prepuzio, né in stato di riposo né in erezione, quindi non credo si tratti di fimosi acquisita, bensì congenita.
Tuttavia, la pelle è abbastanza elastica ed anche in erezione non provo alcun tipo di dolore, benché non mi sia possibile lasciare scoperto il glande (si riesce a vedere solo la punta). Anche quando ho avuto un rapporto sessuale con la mia ragazza, non ho provato dolore se non (forse) un leggero fastidio.

La mia domanda è questa: in attesa della visita specialistica, in queste soggettive condizioni posso comunque avere rapporti sessuali con la mia ragazza o ci sono pericoli, come che possa "rompersi" di forza, provocare sanguinamenti, o cose del genere? Con questa mia condizione di fimosi si possono avere rapporti (ripeto che non mi ha provocato dolore, se non un leggero fastidio) o dovrei astenermi?

Ringrazio per la gentile attenzione, cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

purtroppo situazioni cliniche a loro modo complesse e particolari, come la sua, richiedono sempre un primo passo decisivo e fondamentale, cioè una visita clinica diretta; senza questa noi, da questa postazione, nulla le possiamo dire di preciso e mirato.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta.

Come ho specificato sopra, la visita specialistica ci sarà e sarà a breve, quello che mi interessava qui sapere è se, in attesa del consulto specialistico, è comunque per adesso possibile avere una vita sessuale normale, considerando il mio caso di fimosi credo abbastanza lieve (sottolineo che nonostante la retrazione non sia possibile, finché il prepuzio "resta al suo posto" e se non si forza eccesivamente, non sento dolore e fastidio, la pelle è abbastanza elastica e l'erezione non è dolorosa).

Quello che chiedo è soltanto un'opinione, come lei sottolinea, in attesa della visita "de visu".

Spero in una gentile risposta,
cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

senza aver visto nulla è difficile pensare ad una "fimosi abbastanza lieve... nonostante la retrazione non sia possibile..."
Questo dato non ci tranquillizza mai e quindi si ritorna ad indicarle una valutazione clinica diretta, appena possibile.

Ancora un cordiale saluto