Urinazione frequente, incontinenza

Salve dottore!
Ho un problema di incontinenza da più o meno da quando ero bambino. Ho sempre ignorato questo problema e i miei genitori non hanno fatto molto apparte che sgridarmi o farmi sentire in imbarazzo, perciò mi sono sempre vergognato di questa cosa è in qualche modo continuavo ad ignorare questo problema reale che sta diventando anche grave dato che ho 26 anni adesso.
Praticamente mi capita di andare in bagno ad urinare se bevo la giusta quantità d’aqua anche 20 volte in un giorno, e il più delle volte mi scappa al improvviso e se non Corro in bagno nel giro di 2/3 minuti mi capita anche di avere perdite di urina, da quando ricordo di tanto in tanto mi capitava di bagnare il letto la notte, più da ragazzino diciamo da quando sono andato via di casa a 19 anni capita meno frequentemente ma comunque succede sempre una volta ogni paio di mesi, ora negli ultimi mesi mi capita sempre più spesso di bagnare il letto soprattutto se esagero un po’ con il bere o se bevo un paio di bicchieri di vino dopo cena succede sempre il fattaccio...
Ormai la ragazza con la quale convivo ha perso la pazienza con questa storia (non la posso biasimare) ed è stata lei a convincermi a farmi aiutare. Sto fissando un appuntamento dal urologo, però la mia paura più grande è che non sia di natura fisica ma psichica, può essere? L’ultimo anno è sto molto stressante e dato che ho avuto anche un infanzia un po’ particolare, magri le cose sono collegate ed è per quello che il problema di bagnare il letto non è mai sparito?
Anche mio fratello ha avuto questo problema ma finché ha avuto 14 anni poi però è no gli succedeva più..
Avete mai sentito di casi simili? E come risolve di solito un problema del genere?
Premetto che non ho alcun dolore alla vescica o al apparto genitale e che io ricordi non ne ho mai rivenuti alcuni.

Distinti saluti e grazie di cuore per l’attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

situazione clinica molto particolare e complessa la sua che deve essere affrontata, come vedo ha ben compreso pure lei, in diretta con bravo urologo.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua attenzione dottore, farò la visita a breve e spero di capirne di più la natura di questo problema, purtroppo economicamente in questo momento non mi posso permettere uno psicologo, ho dimenticato di menzionare che da bambino sono stato abusato sessualmente da una ragazza molto più grande di me, questa cosa a me non mi ha mai turbato più di tanto ma la mia compagna pensa che questa cosa potrebbe essere il fulcro del problema, secondo lei può le due cose possono essere correlate?
Distinti saluti e buona giornata
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Questa è una domanda che deve rivolgere al suo psicologo e con lui deve essere attentamente studiata e valutata.