Cisti renale 11 cm

Salve,sono un uomo di 58 anni.Nel 2010 facendo una ecografia addome completo per un controllo ad esiti intervento chirurgico al rene sx per una surrenectomia per un feocromocitoma abbiamo scoperto una cisti renale dx.Ho fatto negli anni a seguire sempre una ecografia per tenere sotto controllo la cisti, come mi era stato consigliato.Nel ultimo controllo fatto nel 2016 la cisti era 8 cm.Una settima fa ho fatto una ecografia addome per controllare la cisti renale.questo l'esito.a destra al polo inferiore dell'organo formazione cistica del diametro massimo calcolato attualmente di 11 cm caratterizzata dalla presenza di un setto disomogeneamente ispessito del polo superiore.Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Nei controlli periodici di codeste cisti di dimensioni non minime, è opporttuno che almeno una volta venga eseguita una TAC o una risonanza magnetica per deifinire la situazione con maggior precisione. Per il resto, se si conferma la diagnosi di "cisti semplice" asintomatica, anche se di 11 cm non vi sono evidenti indicazioni alla risoluzione chirurgico/laparoscopica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.Paolo Piana,ho prenotato una tac urologica con contrasto.Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Paolo Piano,mi scusi se la disturbo ancora.Ho fatto la tac con contrasto è questo è il referto.
Reni in sede, dimensionalmente nei limiti, con fase nefro - urografica conservata in presenza di una voluminosa formazione cistica a
prevalente sviluppo eso-renale al terzo inf. del rene destro, del diametro maggiore sui piani coronali di circa 10,5 cm, omogeneamente
ipodensa ed a densità fluida, in assenza di evidenti setti contestuali, ascrivibile a cisti semplice.
Bilaterali millimetriche cisti corticali.
Non immagini iperdense di significato litiasico lungo il decorso delle vie escretrici urinarie, né segni di idro - ureteronefrosi
bilateralmente.
Vescica discretamente distesa, esente da lesioni endoluminali aggettanti di parete.
Prostata con diametro trasverso massimo di circa 50 mm.
A carico del parenchima epatico si riconoscono alcune millimetriche areole costantemente ipodense, di aspetto microcistico.
Vie biliari non dilatate in esiti di colecistectomia.
Esiti di surrenectomia sinistra.
Pancreas, milza e surrene destro morfologicamente regolari.
Non linfoadenomegalie nei comparti intra- retroperitoneali.
Non falde fluide endoaddominali.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Dal nostro punto di vista, confermiamo quanto già precedentemente scritto. E' comunque opportuno che lei si sottoponga alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.