Un vostro parere al riguardo

Carissimi dottori, sono un uomo di 43 anni da un mese a questa parte ho avvertito disturbi vari al basso ventre come pesantezza, formicolio, durante la giornata vado 2 0 3 volte in piu ad urinare del mio solito, con getto leggermente piu debole, fastidi anche al glande, al perineale, e dopo un rapporto sessuale. Sono stati disturbi che variavano da giorno ad un altro.
Ho eseguito una visita urologa con solo controllo della prostata mediante palpazione dal canale rettale, dicendomi di avere una piccola infiammazione.
Non ha volute eseguire una ecografia ritenendo non necessaria, mi ha dato come cura solo un infiammatorio 10 supposte di RIFLOG.
Non esendo soddisfatto della visita ho cmq voluto fare una ecografia pelvica della prostata con questo risultato:

Vescica mediana, normodistesa (278.1 cc), con pareti integre e simmetriche, di spessore regolare, con profilo endolume liscio ed a contenuto transonico omogeneo.
Non evidenti alterazioni della giunzione uretero-vescicale da ambo i lati.
Prostata in sede, aumentata di volume (mm. 40.9x30.1x36.6-vol.23.7 cc) ai limiti superiori della norma, a margini regolari e ad ecostruttura normoecogena e finamente disomogenea, con evidenza di alcuni processi fibro-calcifici, come da esiti flogistici, senza chiara evidenza di lesioni focali, documentabili con il solo approccio sovrapubico.
Regione chiandolare periferica non valutabile con il solo approccio sovrapubico.
Vescicole seminali simmetriche, morfo-volumetricamente nella norma, omogenee, non ectasiche.
Non evidenza di chiare ecogene di significato patologico, riferibili a masse, raccolte saccate e/o falde fluide libere, nelle docce parieto-coliche e nello spazio vescico-rettale.
Residuo post-minzionale calcolato in 27.2 cc.

Già a metà cura ho riscontrato dei miglioramento, con quasi totale assenza di disturbi questo fino a 7 giorno dopo aver completato il ciclo infiammatorio di 10 supposte di RIFLOG.
Adesso si e ripresentato solo un leggero fastidio al glande, come un indolenzimento.
chiamando l'urologo mi dice di non prendere niente anche in considerazione del fatto che in questo periodo fa molto caldo, stando solo attendo ad una alimetazione sana senza alcolici e con molta verdura,.
Un vostro parere al riguardo, questa prostatite e ancora in atto? mi passera da solo anche senza farmaci? devo eseguire altre esami?
non vorrei passare l'estate con questi disturmi che cmq mi provocano disagio.
Infine come mi devo comportare con la vita sessuale devo astenermi? o moderare?
un parere anche della ecografia!?
Grazie per la disponibilità
P.S. sono una persona ansiosa
[#1]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
- i reperti dell'ecografia sono nei limiti di norma (= nessun problema)
- i problemi di prostatite hanno un andamento un po' particolare, cioè vanno e vengono, e possono essere di intensità e manifestazione diversa
- in periodi di "fastidi", il consiglio è quello di avere rapporti protetti
- il fenomeno ha alte probabilità di autolimitarsi anche senza farmaci, e sarà lei stesso a gestirlo così come già sta facendo
Cordiali saluti

Dr. Luca Di Gianfrancesco

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, e stato molto chiaro
[#3]
dopo
Utente
Aggiornamento, dato che i sintomi sono continuati, o voluto consultare un altro urologo, dopo la visita digitorettale, ecografia al basso addome e uroflussimetria, mi ha riscontrato un iniziale ipertrofia prostatita, e 2 emmorroidi, cura con urorec 4 mg e integratore per la prostata, dopo 3 mesi per il controllo: ipertrofia rientrata uroflussimetria normalizzata, ma sintomi non scomparsi in piu sie aggiunto una sensazione di tenesmo continuo, a questo punto mi ha mandato da un prottologo che visitantomi mi ha riscontrato:
Colon irritabile e doloridità sul pudendo di sinistra. Si richiede RM della colonna dorso lombo sacrale previo di attivare terapia con TCA.
Dieta per IBS, pelvilen a pranzo e cena.
Rettoscopia: mucosa normale, molto muco.
Asacol supposte notte da 500 mg.
Emmorroidi di 4 grado 3.
Da premettere che i sintomi da me riscontrati da quando ho capito non dipendevano dalla prostata, ma invece da una nervralgia se ho capito bene del pavimento pelvico, provocata o dalla colonna vertebrale (ernia al disco) o dal nervo pudendo, ho detto esatto?
Adesso la mia domanda sono:
1) Colon irritabile mi dice che ha trovato molto muco poi scrive mucosa normale (forse voleva scrivere che la mucosa e di normale aspetto e superiore alla norma come quantita?) dandomi per il problema del tenesmo che secondo lui e causato da questo muco in eccedenza supposte Asacol 500mg per alleviare, invece secondo il mio medico curante non e adeguato perché serve per Colite ulcerosa, o morbo di Crohn, e non per colon irritabile cosa mi consigliate in proposito?
2) Dieta per ibs ad alto contenuto, visto che non sovro di stripsi, ansi vado regolarmente la mattina a defecare anche 2 volte come o anche riferito al prottologo non e contradittorio? non dovrei fare dieta a basso contenuto?
Grazie