Prostatite?

Salve Dottore, ho 32 anni e pratico ciclismo su strada a livello amatoriale. La mia pratica ciclistica è assidua e costante con uscite lunghe in alcuni periodi e discontinua in altri periodi per via del lavoro. In questo periodo, in seguito a due settimane di uscite e gare, sto soffrendo (da due giorni) di tali sintomi:
-sensazione di non completo svuotamento vescicale
-flusso dell’urina ritardato e ridotto soprattutto quando la vescica è molto piena

Il primo giorno ho avuto qualche leggero fastidio sulla zona perineale ed inguinale mentre oggi non ho avvertito dolori e fastidi vari ma ho ancora i sintomi sopra descritti.
Di cosa potrebbe trattarsi?
La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

utilizzare una bicicletta con sella adeguata non crea generalmente problemi alla prostata ma forse una "pratica ciclistica, assidua e costante con uscite lunghe..." potrebbe forse spiegare i suoi sintomi.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Si ne sono consapevole, la visita con lo specialista non può essere sostituita in nessun caso.
In ogni caso oggi i fastidi sono aumentati, fastidio al basso ventre, sensazione di lieve dolenzia e dolori puntori sulla zona perineale. Mi sa che devo prenotare una visita.
Grazie mille Dottore
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fatta la valutazione clinica SPECIALISTICA, SE LO DESIDERA , CI RIAGGIORNI.

aNCORA UN CORDIALE SALUTO.