-a questo punto necessaria loperazione al varicocele oppure no

Buonasera, circa tre anni fa ho avuto una prostatite ed epididimite, oltre al varicocele di 2 grado. Dopo aver curato l’epididimite e la prostatite a distanza di anni ho ancora un dolore al testicolo sinistro.
In seguito allo spermiogramma effettuato recentemente con valori:
Motilità totale 48 su valore di riferimento >40
Motilità progressiva 26 su valore di riferimento >32
Concentrazione 68 milioni
CST 238 milioni
Ed ECOCOLORDOPPLER TESTICOLARE
dove è emerso un varicocele di 2 grado al CD e PW.
Volevo chiedere in attesa di una visita da uno specialista, chiarimenti su due punti:
-a questo punto è necessaria l’operazione al varicocele oppure no ?
- Per evitare un ulteriore peggioramento del varicocele, vorrei abbandonare la pesistica e dedicarmi al nuoto, mi chiedevo però se anche il nuoto incide negativamente su questa patologia.
Anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l’indicazione a fare un intervento di varicocele, in presenza di una dispermia, è una strategia che solo il suo andrologo di fiducia, dopo aver ben valutato tutto il suo quadro clinico complessivo, le può dare.

Detto questo, se desidera avere poi informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la tempestiva risposta, inoltre volevo chiederle se per tale patologia è preferibile evitare l’allenamento con i pesi, e se in alternativa anche il nuoto peggiora tale patologia.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il nuoto non "peggiora tale patologia."

Cordiali Saluti.