Schiuma urine

Salve dottori, sono un ragazzo di 22 anni che a a dicembre 2018 sono stato operato per un tumore al testicolo destro e si è risolto tutto per il meglio. Gia da mesi prima dell intervento notavo una schiuma nelle urine, che poi è scomparsa all incirca dopo un mese dall intervento. Premetto che tutte le analisi che mi hanno fatto emocromo ecc..e tac non hanno riscontrato nulla di anomalo per quanto possa riguardare reni o altro( so che non sono analisi mirate per questo problema). Adesso da circa una settimana è tornata questa schiuma, che se bevo molto risulta minore ma penso solo perche venga diluita in piu volte quindi meno visibile, e vorrei chiedervi :
A) leggendo su diversi siti la schiuma nelle urine può riguardare alcuni tumori, ma nessuno parla di quello del testicolo, visto che lo notizie su internet non sono attendibile vorrei un vostro parere se la cosa può essere correlata o meno?
B) se non direttamente correlata potrebbe essere che con l inalzamento dei marcatori( che se non sbaglio sono tipi di proteine nel sangue) quando il sangue viene depurato dai reni visto la presenza di questo aumento di proteine (marcatori) vengono riversate nell urina dando presenza alla schiuma?
-non ho nessun sintomo, so che devo andare a fare una visita ma vorrei almeno capire di cosa potrebbe trattarsi e l urgenza per avere le idee un po piu chiare... Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
La schiuna nelle urine diventa preoccupante solo quando si dimostra la presenza di abbondanti proteine, rilevabili già al semplice esame delle uirine ed assai poco probabile nel suo caso. Esclusa questa situazione, la maggiore o minore presenza di schiuna è correlata con la diluizione delle urine, il tipo di alimentazione ed altri fattori privi di reale significato. E' pertanto normale le schiuma sia più evidente quando le uirne sono più concentrate, ad esempio nel periodo caldo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it