Calcoli,emorroidi,prostata?

Salve, vi scrivo per chiedervi delle delucidazioni sull'iter da eseguire per un problema che si è manifestato in questo ultimo periodo, che ripeto non so se sia correlato al problema o si tratta solamente di una casualità, circa due settimane fà ho avuto un cambio repentino dell'alvo, gonfiore addominale, difficoltà appunto, settimana scorsa mi è successo di avere tipo una colica dolore nella parte posteriore lombare sx (parte sx altezza centrale, poco più giù delle costole) e dolore addominale corrispondente sempre alla parte sinistra, tutto durato quella notte per lo più, ma non del tutto passato. Altro sintomo che può essere utile, sensazione di pressione nella zona anale, stessa simil senzazione che avverto anche durante l'eiaculazione, che esami devo eseguire, l'alvo si è regolarizzato più o meno (temevo altri problemi visto che sono stato operato 3 volte nella regione addominale, appendicectomia, da quell'intrvento ne sono uscito con un ernia ombelicale, quindi rifatta 'ernia ombelicale, è poi tolta la colecisti) dalla sintomatologia attuale quindi senso di pressione anale ed algie non forti come quella notte sempre nella zona lombare sx, ultimamente mi capita la notte di alzarmi per urinare, non ho bruciori, e la pipi non presenta cattivo odore (qualche mese fà avevo effettuato un ecografia addome, non vi erano calcoli, almeno cosi mi dissero)
Cosa dovrei fare, che tipo di esami?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'associazione dei disturbi non è tipica, potrebbe benissiomo trattarsi di manifestazioni contemporanee ma non collegate. Prima di tutto sarebbe opportuna la valutazione diretta di un nostro Collega specialsita in urologia. La negatività di una recente ecografia non è comunque dirimente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it