Test di stamey cosa ricerca?

buongiorno, vi spiego in breve i miei sintomi: durante la giornata da 5 mesi a questa parte ho una secrezione liquida, tendente al bianco/trasparente appiccicosa che fuoriesce dall'uretra.
Ho fatto tutti gli esami: tampone uretrale per tutto, coltura secrezione uretrale per tutto (germi comuni, gonococco, micoplasmi, protozoi, clamidia), urinocoltura per tutto, spermiocoltura per tutto, ecografia testicolare, trans rettale e addominale che ha rilevato prostata lievemente ingrossata con successiva diagnosi di prostatite.
Le colture sui test che ho fatto sono tutti negative e sono state fatte nell'arco dei 5 mesi, non sono state dunque concentrate in un unico periodo.
Mi rimane il test di Stamey: volevo sapere se questo test ricerca tutti i tipi di batteri come per esempio ureaplasma, clamidia ecc ecc oppure la ricerca di quest'ultimi va richiesta a parte?
perché il laboratorio chiede 90 euro, però confrontandolo con gli altri professionisti che ne chiedono 300 mi è venuto il dubbio.
Altra domanda: posso stare abbastanza tranquillo di non avere una MST dopo tutti questi test?
questa secrezione mi manda ai matti.
Ho una calcificazione alla prostata rilevata mediante ecografia, tutti gli specialisti che ho visti mi dicono di stare tranquillo ma io la vedo ogni mattina la secrezione sulla biancheria...la mattina ha un colore un po' più giallino, come se durante la notte si mischiasse con l'urina.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Lo scopo del test di Stamey sarebbe quello di allestire una coltura sulla secrezione prostatica, evocata tramite massaggio transrettale diretto, per poi confrontarle con colture sull'urina emessa immediatamente prima e dopo il massaggio. E' una procedura diagnostica proposta una quarntina di anni fa, applicata abbastanza raramente poiché richiede una sintonia logistica tra specialista e laboratorio difficile da raggiungere. Realisticamente, tutti gli specialisti con qualche decina d'anni d'esperienza immaginiamo concorderanno nell'affermare che ben raramente questo test abbia condotto a risultati risolutivi. Nel suo caso particolare, pare evidente che la secrezione che lei apprezza sia prodotta dalla prostata (liquido pre-ejaculatorio) e non si tratti di secrezione uretrale da Clamidia o simili. Se così fosse, l'infezione sarebbe stata rilevata dai tamponi che lei riferisce essere stati negativi. In conclusione, non riterremmo razionalmente utile andare ad evocare una secrezione che invece si presenta già in modo spontaneo così abbondante. Con questo non vogliamo dire che l'esame non si debba fare, ma non vorremmo che lo si caricasse di attese eccessive.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it