Info rm pelvi

Ad un anno dalla scoperta del CaP, trattato con radioterapia, preceduta e seguita da ormonoterapia (casodex 150 mg), ho rifatto la Rm della pelvi, il cui referto trascrivo :
Esame eseguito prima e dopo iniezione di mdc ( Magnete 1,5 T. e bobina di superficie).
Rispetto al precedente esame RM si osserva una discreta riduzione volumetrica della lesione ipointensa localizzata nella porzione periferica della prostata a destra. Tale lesione attualmente È PIÙ DIFFICILMENTE DELIMITABILE e presenta diametro massimo di 7 mm circa. Anche il piccolo focolaio nella porzione periferica a sinistra appare ridotto di volume. NON sono attualmente DELIMITABILI INFILTRAZIONI della capsula prostatica né delle vescichette seminali. Non adenopatie addominali e pelviche. Non versamento endoaddominale.
Chiedo gentilmente di sapere :
- che cosa significa lesione attualmente più difficilmente delimitabile?
- che cosa significa non sono attualmente delimitabili infiltrazioni della capsule né delle vescicole?
Forse la capsula prostatica è stata superata o è infiltrata?
Sono, forse, coinvolti i linfonodi e le vescicole? Mi potete far conoscere il vs. illuminato parere? Ringraziando porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, in genrale la RM serve per dare indicazioni più su eventuali linfonodi, che nel suo caos appiono negative, invece per indicare un evebtuale progressione della malattia è indicato il psa

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Ringrazio per la gentile e sollecita risposta. Scrivo per sapere, scusandomi della mia ignoranza,
- da dove si rileva che i linfonodi sono negativi?
- Per quanto riguarda, poi, il follow-up La prego di dirmi : serve solo il prelievo di sangue per il Psa? E quale Psa, il totale, il libero o quello di 3° generazione? Lo chiedo perchè ho fatto il 30 marzo c.a il Psa totale,(0,15 ng/ml, v.n. 0-4)e di corsa, il 6 aprile, ho fatto il solito Psa 3° Gener. (0,031 ng/ml, v.n. < 4). Come mai questa differenza di valori tra 2 esami che dovrebbero essere simili.Sperando che voglia ancora dedicarmi un pò del Suo tempo e chiarirmi i miei dubbi ringrazio di tutto cuore.