Diagnosi prostata

Cortesemente ho fatto una visita urologica.
Referto (Affetto da IPB R.
R Prostata di medio volume con lobo accessorio a destra di consistenza apparentemente nella norma) da rivedere tra 6 mesi con psa - eseguire RMN (mpm).
psa eseguito 16/07/2020 PSA 4, 86 anigene libero 0, 99 rapporto F/T0, 203.
psa eseguito 03/12/2020 PSA 4, 89 antigene 0, 89 rapporto F/T 0, 182.
(2) Domande (1) Mi devo preoccupare?
(2) l'esame RMN (multiparametrica prostatica) Di solito questo esame lo fate eseguire perché c'è SOSPETTO di Tumori oppure anche solo per avere solo un accertamento più realistico?
Ultima domanda questo esame lo eseguono solo a Brescia?
Sarei disposto anche ad andare in una clinica privata a pagamento! ?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Alla sua età con un PSA totale di 4.89 (stabile nel tempo ed un rapporto libero/totale intoeno a 20% diremmo che non vi sia prorio da preoccuparsi, in paerticolare se alla visita diretta non sono emersi particolari sospetti, La risonanza magnetica multiparametrica diremmo sia sostanzialmente un eccesso di scrupolo, è molto probabile che non evidenzi alterazioni significative. Qiesta indagine oggigiorno viene eseguita presso la radiologia di buona parte degli ospedali di riferimento almeno provinciale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le raccomandiamo di non aprire una nuova richiesta di consulto per una situazione che è stata discussa del tutto recentemente, ma proseguire eventualmente nello stesso flusso di domande e risposte. Questo semplifica molto l'interpretazione del caso.
La variazione nei valori del PSA è modesta e non significativa, non particolarmente preoccupante alla sua età. Non vi sono altre osservazioni da fare oltre quelle che abbiamo già espresso. Se è stato scelto di eseguire comunque la risonanza magnetica ne attendiamo il risultato. La funzione renale è assolutamente normale.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi se ho ripetuto la richiesta di consulto .Ma avendo visto aumentare i valori .Essendo un soggetto ansioso , Il mio medico di base essendo giorno di festa non c'è ,Ho chiesto il consulto. Grazie