Urinocoltura dopo monuril

Buongiorno, dopo un episodio che mi ha portato al PS per dei dolori al fianco dx e che hanno trovato dei leucociti nelle urine, mi hanno dato da prendere del Muniril per 4 giorni.
Al termine di questo periodo il mio medico mi ha prescritto urinocoltura e esame urine.
Volevo sapere dopo quanti giorni dal termi del Monuril posso andare a fare questo esame?
Ho letto che bastano 48 ore... corretto?

Il fatto di andare spesso ad urinare (7-8 volte al giorno) puo dipendere da questa infezione?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Noi siamo in linea di massima contrari alla somministrazione empirica di antibiotici, in particolare se non c'è febbre o non vi è evidenza di importanti complicazioni. I motivi della sua frequenza ad urinare portano a pensare ad una irritazione della prostata, anche se solo una visita specialistica diretta è in grado di definire meglio la diagnosi. Dopo l'assunzione di qualsiasi antibiotico noi samo consueti consiglare di attenere almeno una settimana prima di eseguire eventuali esami colturali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it