Prostatite

Carissimi dottori innanzitutto vi ringrazio per lo straordinario lavoro che fate.
Vi spiego il mio problema premettendo che io sono un ragazzo molto ansioso e sono stato in cura per il mio eccesso stato di paure ansiose.
Da 3 anni che soffro con la prostatite e ho cambiato un sacco di urologi ma questo problema come faccio a risolverlo, non so più che fare: il mio unico sintomo è la pesantezza di andare continuamente in bagno, non ho dolori, non ho febbre solo questo fastidio ma è un fastidio che non riesco a sopportarlo più, cioè alla fine 30 anni ho e non mi è consentito nemmeno bere una birra ogni tanto perché so che può dare fastidio, ma la mia paura più grande è questa prostatite può trasformarsi in qualche altro problema più grave?
Posso stare tranquillo?
Potete darmi qualche consiglio, in questi 3 anni non è stata continua comunque: mesi l ho avuta, mesi è sparita, mesi è tornata.
Come cura mi sto prendendo il permixon, da 10 giorni ho iniziato il Levoxacin, una bustina di integratore di mirtillo e uva ursina e la sera prima di andare a letto lo xatral.
Sono disperato e le paure mi stanno affliggendo la mente, spero in una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

non affoghi in un bicchier d’acqua; di solito queste problematiche infiammatorie giovanili non danno altri problemi più seri ma si ricordi sempre che, quando sono presenti queste "problematiche urologiche , oltre alle indicazioni mirate terapeutiche che solo il suo urologo od andrologo le può dare, utile seguire anche alcune indicazioni di tipo dietetico-comportamentale:

1) vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2) limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc.;

3) lo stesso vale per le bevande come il caffè, il tè, le bibite gassate od alcoliche;

4) altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2 3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5) combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6) se si fuma, spegnere la sigaretta perché la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7) tenere d'occhio la bilancia;

8) infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.
Si ricordi comunque che sempre la visita medica rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare un’indicazione terapeutica corretta e che i consigli forniti via internet vanno sempre intesi come meri suggerimenti di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/