Doppia dose di benur

Buonasera, mi dispiace disturbare ma non riesco a trovare le informazioni che cerco.

Assumo 2mg di Benur al giorno, la sera, da quindici giorni ormai perchè affetto da prostatite.

Ieri sera mi sono dimenticato di assumere la dose serale e questa mattina (senza riflettere) ne ho assunta una.
Cosa devo fare ora? Posso assumere la normale dose questa sera?

Se mi capitasse ancora di dimenticare di prendere la dose serale, posso prenderla al mattino per poi riprendere la normale dose alla sera?

Inoltre, è necessario assumere il farmaco sempre alla stessa ora oppure è possibile prenderlo prima di andare a dormire anche se si va a dormire sempre ad orari diversi?

Infine, è possibile assumere alcolici durante la terapia?

Grazie molte davvero per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Si tratta di un farmaco relativamente maneggevole, pertanto non è necessario essere così rigidi nei tempi di assunzione. La sua migliore efficacia è di circa 24 ore, anche se saltare una sola dose non dovrebbe dare una differenza significativa. Assumere due dosi a meno di 24 ore di distanza non può portare alcun significativo problema, al limite e in soggetti molto predisposti si può transitoriamente accentuare la tendenza all'ipotensione. Quest'ultimo è il motivo per il quale abitualmente si consiglia di assumere questi farmaci alfa-litici prima di coricarsi. In sintesi, stia tranquillo e non si faccia troppi problemi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it