Convalescenza da vasectomia

Buonasera, 9 giorni fa mi sono sottoposto a una vasectomia bilaterale con bisturi.
L'operazione è durata circa un ora.

In convalescenza ho preso amoxicilina per 4 giorni ed applicato Betadine sui punti per i primi tre giorni.
Ma il ghiaccio l'ho usato solo negli ultimi due giorni.
Le ferite si sono cicatrizzante bene e lo scroto si è sgonfiato però sotto i punti di uno dei testicoli ho una massa dura al tatto e piuttosto dolorosa di un paio di centimetri.
Di cosa potrebbe trattarsi?

Grazie infinite per il lavoro che fate
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Anche se modestissimo, si è comunque trattato di un intervento chirurgico, con dissezione dei tessuti che induce una reazione fibrosa, destinata comunque a riassorbirsi gradualmente nel corso delle prossime settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta, oggi spaventato da questo rigonfiamento sono stato al pronto soccorso e il dottore di turno mi ha detto che si trattava di un grosso coagulo di sangue, lo ha letteralmente "spremuto" fuori dal taglio dei punti ed è uscito molto sangue. Poi mi ha lasciato andare dicendo di tornare lunedì se fosse peggiorato. Nonostante la pratica davvero insolita che ha attuato per spurgare questo sangue, ora devo dire che mi sento molto meglio. Se ogni modo dalla sua riposta, dottore, si evince che non dovrei preoccuparmi troppo e che passerà tutto in modo graduale. Ancora moltissime grazie
[#3]
dopo
Utente
Riesumo questo consulto perché vorrei fare una domanda in più:
Il granuloma di cui parlavo si è completamente dissolto ma adesso, ho un altro dolore al testicolo destro, dopo un rapporto sessuale piuttosto impegnativo in cui si è schiacciato. Ho paura possa trattarsi di una torsione.
È normale che ad un mese dall'intervento provi ancora questi dolori scrotali abbastanza forti? Dovrei solo aspettare che passi tutto come fosse una lunga convalescenza o devo preoccuparmi?

Ancora moltissime grazie a chi perderà qualche minuto per rispondere
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Una torsione del testicolo alla sua età è abbastanza inverosimile. Che vi possano essere dei dolori testicolari è invece ancora certamente possibile, in particolare con le modalità che ci riferisce, poiché la vasectomia interrompe la via seminale, quindi a monte si viene a creare un "ingorgo" almeno temporanealmente, in grado di causare una distensione dell'epididimo avvertita come fastidiosa. Questo andrà a ridursi progressivamente nel tempo. Valuti dunque l'evoluzione della situazione ed eventualmente si faccia ricontrolare direttamente da un nostro Collega.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Ringrazio infinitamente per la sua celere e completa risposta. A volte sono spaventato dal fatto che il testicolo si posizioni più in alto del normale.