Problemi urinarie con idronefrosi

Salve, mio figlio a 3 anni e da quando è nato ha problemi di idronefrosi e stato al mayer ed anche a Roma, non ha mai avuto febbre ed infezioni, fa antibiotico augmentin da quando è nato, da circa 2 mesi non porta più pannolino e normale che riesce ha trattenere la pipi quasi per 24 ore?
Può aumentare problemi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38k 1.7k 17
Trattenere l'urina per 24 ore non è normale ed ha notevoli possibilità di diventare pericoloso. Una vescica troppo piena può facilmente alimentare un reflusso verso i reni e rischiare di peggiorare la dilatazione già presente. Se il bimbo non manifesta il desiderio di urinare lo si deve necessariamente invitare con una certa fermezza a farlo "almeno" ogni 6 ore. Se dovesse comunque manifestare delle difficoltà a farlo, la situazione dovrebbe essere rivalutata a breve dai nostri Colleghi urologi pediatri che l'hanno già avuto in cura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore