Dolori - calcolo renale e urina trasparente

Buongiorno,

Circa il 3 Settembre per forti dolori che si irradiavano dalla parte lombare sx, al basso addome sx e all'inguine mi sono recato in PS presso il quale mi è stata fatta una Flebo di Tachipirina e mi hanno rimandato a casa in quanto il dolore si era attenuato.

Il giorno seguente ho fatto per mia iniziativa un Ecografia dalla quale è emerso un calcolo di 5mm in sede caliceale inferiore del rene sx.

Il destro non l'hanno guardato.

Da quel giorno mi capita spesso di avere delle fitte che sembrano delle coltellate soprattutto all'addome basso/inguine ma il dolore si irradia alla gamba e comunque si fa sentire anche a livello lombare.

Dall'Ecografia mi è stato detto di tranquillizzarmi che non era nulla di che se non di bere molto.

Da quel giorno bevo circa 2l di acqua al giorno ma ho notato che urino molto e frequentemente.

Le urine però sono trasparenti, tranne al mattino che sembrano di colore giallo ma abbastanza limpido.

Queste cose mi stanno preoccupando molto.

Farò a breve una nuova Ecografia per valutare anche il rene destro.

Nel frattempo il fatto che ho queste fitte/dolori e che le urine sono molte e trasparenti potrebbe essere qualcosa di grave?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Se si bevono due litri e più di acqua al giorno è assolutamente normale che si urini molto, con stimoli frequesti ed urine chiarissime, quasi trasparenti. Questo non succede alla prima minzione del mattino semplicemente perché durante il sonno non si beve e pertanto le urine sono più concentrate e gialle.
Al di là di questo banale rilievo, che non la deve preoccupare in alcun modo, resta il fatto che una diagnosi non sia stata ancora definita e lei coninui ad avere disturbi. Il piccolo calcolo periferico del rene è molto difficilmente la sola causa del problema. L'ipotesi più probabile è che vi sia un altro calcolo simile in progressione nell'uretere in un punto dove normalmente l'ecografia non può rilevare nulla. In questi casi, appunto se il disturbo persiste in modo "inspiegabile" è necessario eseguire una TAC dell'addome senza mezzo di contrasto, cui nulla, o quasi, può sfuggire.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ok la ringrazio Dottore, seguirò il suo consiglio.

Io solitamente mi idrato molto e seguo un'alimentazione abbastanza sana. In famiglia non ho avuto mai nessuno che ha sofferto di calcolosi renale. Cosa fa sorgere i calcoli, c'è una causa specifica alla base? Lo chiedo per prevenire.

Inoltre oggi ho fatto anche queste analisi del sangue per cercare di capire la causa, possono essere indicative?

VITAMINA D 38,30 ng/ml
PARATORMONE (PTH) /S 20,28 pg/ml
TESTOSTERONE SIERICO 5,35 ng/ml
CALCIO /S 10,15 mg/dl
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La formazione dei calcoli contenenti calcio si basa in gran parte su una predisposizione costituzionale, eventualmente aiutata da fattori come idratazione insufficiente, disturbi intestinali, più raramente vistosi squilibri alimentari (es. vegani). Se l’urologo lo ritiene opportuno, non bastano certamente 4 esami e neanche così mirati per individuare un problema metabolico a monte della formazione di calcoli. La valutazione comporta il dosaggio di numerosi elementi, sia nel sangue che nelle urine delle 24 ore. L’indagine si effettua solo in situazioni particolari (es. recidive frequenti) ma abbastanza raramente porta a risultati inequivocabili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Si infatti da circa metà Luglio che ho delle problematiche intestinali per le quali ho effettuato diversi esami tra cui coprocoltura delle feci, negativa, analisi del sangue generiche e per celiachia nella norma. Il 24 agosto feci anche una colonscopia anch'essa negativa. Solo che dai primi di settembre ho queste fitte al basso addome sinistro e dolenzia lombare. Questa mattina ho notato dei puntini rossi commisti nelle feci, dubito siano frammenti di pomodoro in quanto erano dei punti color rosso vivo. Il mio medico di base non sa più cosa farmi fare e dubita sia la mia ansia ma io continuo a star male. Lui mi ha prescritto un Eco Addome completo che farò la prossima settimana. Ora mi viene il dubbio che sia una diverticolite. Secondo lei dottore è possibile che una Colonscopia fatta poche settimane prima non abbia evidenziato nulla ed essi si siano manifestati dopo? Aggiungo che spesso la sera mi sento sempre gonfio a livello addominale e ho spesso alterazioni dell'alvo, alterno feci pastose a più solide.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Forse sarebbe meglio fare una TAC dell'addome ...

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it