Sperma rosso con presenza di grumi

Salve, sono un ragazzo di 26 anni e vi scrivo perche sono parecchio preoccupate su quanto mi accade.Partiamo dal principio.
Nel 1998 fui operato al testicolo sinistro di varicocele. Dopo qualche tempo, sporadicamente ho notate nelle piccole tracce di sangue nello sperma,per poi scomparire del tutto.
Verso il 2004, il sangue si faceva di nuovo presente non più ogni tanto (ma una volta su dieci si), ma in quantita maggiore con un colore rosso vivo. Io per pigrizia o forse per una paura inconscia non andai mai dal medico. Negli ultimi 6 mesi invece, la cosa si è fatta ed è ben più grave di quando iniziò, perchè Lo sperma non ha più il suo colore,ma è completamente rosso e spesso accompagnato da grumi appiccicosi di colore scurissimo.
Naturalmente in questo ultimo periodo andai dall'urologo che in una visita preliminare nel suo studio, mi rilasciò scritto sul foglio che mi diede:

Nel 1998 intervento per varicocele sinistro
Numerosi episodi di emospermia
Sedimento urinario negativo
Obbiettivamente nulla di patologico a carico dei genitali esterni
ER:prostata nella norma per volume e consistenza.
Consiglio di eseguire SPERMIOCOLTURA
In caso di spermiocoltura negativa si cosiglia MESULID

Dissi al dottore che mi faceva male (e ancora ho dolore)la "Punta" del testicolo quando la toccavo,ma lui rispose testualmente "É un dolore di riflesso..." Come per dire che in quel punto esatto non potevo sentire quel male.

Comunque sia, dopo la visita con questo medico che devo dire la verità non mi ha messo per nulla a mio agio e che non mi ascoltava su quello che sentivo io,presi appuntamento per l'esame.

Quando lo feci, il liquido seminale che raccolsi per l'esame era praticamente tutto rosso e con grumi.

Nei fogli che ritirai, cerano questi dati:

LIQUIDO SEMINALE
Indagine: ESAME MICROSCOPICO E COLTURALE

Esame/Ricerca ESAME MICROSCOPICO
Cellule ASSENTE/I
EMAZIE DISCETO NUMERO
Leucociti ASSENTE/I

Esame/Ricerca ESAME COLTURALE
Risultato Microbiota residente

LIQUIDO SEMINALE
Esame/ricerca RICERCA MYCOPLASMI UROGENITALI
Risultato NEGATIVO/A

Altri sintomi che ho tuttora, è un fastidio presente,quasi un calore nel testicolo sinistro,dolore seulla "punta"del testicolo, al palpaggio quando lo tocco,sembra quasi che ci sia un grumo di grasso attaccato. Una cosa che ho notato ed è molto strana, è che quando eiaculo in piedi, al 95% delle volte c'è sangue, mentre quando sono sdraiato no. Perchè questo?

Spero di essere stato chiaro il più possibile.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore 16956,

fenomeni come l'emospermia ( presenza di sangue nello sperma) in genere non sono legati a patologie rilevanti ma il suo caso, nel quale il fenomeno si ripete con frequenza, merita un approfondimento attento da parte di uno specialista.
veda di rivolgersi all'ambulatorio di Urologia del suo ospedale e contatti il Dottor Capone (www.andrositalia.org) che è valido specialista e visita nel suo territorio
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
dunque, volendo rimanere assolutamente in un campo speculativo, potrei dirLe che l'emospermia (presenza di sangue nel liquido seminale) molto raramente può essere ascrivibile a seri quadri patologici (per esempio, tubercolosi genitale, tumori etc). In genere in tali casi si accompagna invariabilmente ad altri segni e/o sintomi clinici, come nel Sua caso.
A volte, e direi molto più spesso, l'emospermia è ricollegabile a processi infiammatori delle vie genitali (per esempio, uretriti, prostatite, orchi-epididimite), ma anche in tali casi l'anamnesi e la clinica vengono in grande aiuto per la diagnosi corretta.
Ancora più frequente, infine, la possibilità che l'emospermia sia una conseguenza di una congestione venosa magari per prolungata astinenza eiaculatoria, oppure conseguenza di traumatismo durante il coito o dopo coito interrotto.
Rimango di proposito nel vago. E ovvio che il fenomeno va debitamente tenuto in considerazione mediante controllo clinico Specialistico. Una emospermia sporadica richiederà magari solo controlli periodici, mentre in caso di emospermìa più frequente, ed è il Suo di caso, non sarà superfluo iniziare un iter diagnostico anche laboratoristico e strumentale.
Mi piacerebbe saper l'evoluzione della faccenda.
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#3]
dopo
Utente
Quale puo essere il motivo della presenza di sangue e grumi nello sperma a seconda se l'eiaculazione avvine in piedi o disteso? É possibile che mi si sia riformata la varicocele?

Grazie Frof. Giovanni Martino, la terrò informata.
[#4]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
che il varicocele (è maschile come sostantivo ...perchè Lei lo scrive al femminile :o) possa recidivare o persistere è possibile. Che abbia nessi con l'emospermia direi proprio di no. Una emospermia variabile con il decubito??? UHm, insolito, davvero molto insolito.
Sono ancor più curioso. Attendo novità.
Cari saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#5]
dopo
Utente
Non sapendo il significato di "Decubito" :-P ne ho cercato il significato:

de|cù|bi|to
s.m.
TS med.
1a posizione del corpo a letto
1b lesione cutanea ulcerativa che compare sui punti di maggiore pressione in pazienti costretti a una lunga degenza a letto | estens., degenerazione di cellule e tessuti in parti del corpo diverse dalla pelle
2 TS sport, posizione supina assunta dall’atleta per determinati esercizi

Sinceramente ne ho capito poco se associata alla miei sintomi:-D ....

Cosa mi consiglia di dire al mio medico e che esami devo fare?

Grazie per il tempo dedicatomi.
[#6]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
per decubito intendevo proprio "posizione a letto". In effetti sarebbe abbastanza anomala una emospermia che comparisse e scomparisse con il semplice variare della posizione del paziente. In ogni caso: non sono io che devo dire a Lei quali esami strumentali siano o no necessari. E non è lei che deve dire al Suo Medico quali sarebbero gli accertamenti necessari. Lei deve semplicemente e con chiarezza esporre i Suoi segni e sintomi clinici: sarà poi il Collega a trarre le debite considerazioni.
Ci terrei personalmente ad avere ultriori aggiornamenti.
Affettuosi auguri e cari saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#7]
dopo
Utente
Salve,ringrazio ancora tutti i medici che sono intervenuti. In attesa dei nuovi esami ed i relativi responsi, ho letto una cosa (tra le altre) sulla prostatite in questa pagina http://www.anael.org/italiano/masturbazione/conseguenze.htm riguardate la masturbazione e non mi è piaciuta per nulla. Vorrei un parere riguardante le affermazioni presenti in quella pagina,se sono veritiere o meno.

Grazie per il tempo dedicatomi.
[#8]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
per quanto mi riguarda, posso solo rispondere ad un Suo quesito. Non ho molto altro tempo, magari ne avessi, per andare a leggere quello che scrivono in altri Forum. Seppure degno di interesse.
MI faccia una domanda e proverò a risponderLe, secondo un mio parere personale.
Auguri affettuosi per la pronta risoluzione del problema e per tutte le prossime Festività Natalizie e di Fine Anno. Un cordialissimo saluto.
Prof. Giovanni MARTINO
[#9]
dopo
Utente
Le riassumo brevemente il concetto:

" si produce un movimento peristaltico di assorbimento e per effetto del vuoto, la vescicola seminale cerca di riempirsi e potrebbe farlo con spermatozoi del testicolo, però non succede così perché questi finiscono per essere espulsi; inoltre, è più facile assorbire aria che liquido e attraverso il pene si assorbe aria umida che passa alla vescicola seminale, al sistema linfatico, arrivando al cervello producendo uno shock termico e spazi freddi tra i neuroni e le cellule cerebrali che vanno danneggiando la normalità cerebrale, fisica e nervosa...... e aria fredda che va al cervello, così si consumano molte facoltà cerebrali. Innumerevoli soggetti sono andati al manicomio per l'abominevole vizio della masturbazione. Un cervello pieno d'aria è un cervello stupido al cento per cento. Così che condanniamo questo vizio al cento per cento"

É verità o menzogna?

Ritornando al mio problema,dimenticavo di dire che il mio medico ha prescritto queste due analisi:

-Ecografia scrotale e testicolare
-Ecografia prostato-vescicolare

La bizzarra situazione in cui si presenta l'emospermia nel mio caso (se disteso o in piedi) a lasciato molto perplesso anche il mio dottore.

A presto aggiornameto della situazione.

Grazie a tutti i medici che hanno risposto e che stanno seguendo con interesse questo mio problema.

Auguri di buon natale e felice anno nuovo.
[#10]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
per un istante mi è sembrato di vedere un film di fantascienza. Non saprei davvero come altro commentare quello che Lei ha riportato fra virgolette nella Sua mail...aria fredda che si assorbe dal pene e va al cervello...sembra una scena da film Horror. A mio parere, un Collega che pensasse e credesse davvero a quello che ho letto dovrebbe cambiare mestiere e scrivere libri o sceneggiature. Fra l'altro mestieri molto più redditizi che stare a prescrivere esami ecografici di controllo. Questi si che sono condivisibili!
Mi tenga aggiornato sulla evoluzione del problema e della trama del film, ci tengo personalmente.
Sono a disposizione per discutere seriamente, per quello che posso, del Suo problema.
Auguri affettuosi per un sereno Natale ed un felicissimo Nuovo Anno. Cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#11]
dopo
Utente
Salve a tutti, finalmente dopo mesi ho fatto l'ecografia.

Ecco il responso:

ECOGRAFIA ADDOME INFERIORE

Ecografia vescico-prostatica:

Vescica bene espansa, simmetrica, senza lesioni parietali focali nè endoluminali.
Prostata di forma e dimensioni regolari;alcune fini calcificazioni in sede periuretrale.
Non tumefazioni in sede di vescichette seminali.
Non residuo vescicale post-minzionale.
Non alterazioni dei parechimi renali.

Questo è quanto scritto sul referto allegato alle radiografie. In più chi mi ha visitato, ha detto che i testicoli tendono a "rientrare".

Che ne pensate del responso? Il sangue continua insistentemente a presentarsi.

Grazie a tutti.
[#12]
dopo
Utente
A distanza ancora di giorni, il sangue è ancora più insistente e non so davvero più cosa pensare.

Grazie.