Difetti estetici sul pene a causa di un operazione chirurgica

Buonasera.
Vi scrivo perché, circa 6 anni fa (ora ne ho 18), feci un intervento chirurgico al pene (Degloving dell'asta con correzione dell'incurvamento e meatoplastica con coronoplastica prepuziale, causa dell'intervento: incurvamento penieno con prepuzio a ventaglio, senza malformazioni associate ulteriori e anamnesi patologica negativa per patologie maggiori).
L'operazione mi rimosse la pelle vicino al glande, quindi ora sono circonciso.
L'intervento andó bene ma da allora mi rimasero dei difetti estetici nel glande: una cicatrice di forma circolare con dei piccoli rialzi di pelle (uno piú piccolo e uno piú grande di colore scuro, tendente al nero) e 1 cicatrice poco spessa lunga poco piú di mezzo centimetro che parte da poco dopo la corona fino a prolungarsi per mezzo centimetro sul corpo del pene; nel tempo questa cicatrice circolare sul glande é sembrata come allargarsi, forse a causa dello sviluppo e quindi della crescita del pene stesso.
Oltre al difetto estetico, il pene non mi ha mai dato tanti problemi a livello funzionale, mentre il difetto estetico mi ha sempre messo molta insicurezza tanto é che ho paura di avere rapporti sessuali proprio per questo.
Allora mi stavo chiedendo se forse é il caso di intervenire con un intervento chirurgico oppure forse, per alcune ragioni, non mi conviene?

Oltre a questo (non so se é necessario a questo punto aprire un nuovo consulto dato che é un problema con una causa diversa (almeno credo), nel caso fareste un favore a dirmelo, cosicché possa cancellare questa parte) ho anche 2 chiazze abbastanza scure di forma non regolare, che ho da molto tempo (forse sono iniziate a presentarsi 2 anni fa, ma potrei anche sbagliarmi, potrebbero essere lì da molto piú tempo), che mi circondano il prepuzio e che si estendono per 3 centimetri di lunghezza e 1 centimetro di larghezza circa, una verso sinistra e l'altra nel lato destro, quella nel lato destro é piú grande di larghezza; le chiazze, con l'erezione del pene però, sembrano schiarirsi, quasi scomparire; non sono ancora riuscito a capire se queste chiazze dipendano dallo sfregamento del corpo del pene poco sotto al prepuzio durante degli atti di masturbazione oppure no, e questo, oltre che dare insicurezza, mi preoccupa molto.

Questi due problemi estetici mi hanno sempre dato molto fastidio (specialmente il primo) e forse sono la causa di molte mie insicurezze, anche se non sono problemi che riguardano il funzionamento del pene.
Ho quindi deciso di scrivervi per richiedere dei consigli a riguardo.

Grazie mille per aver letto, buona serata
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Va valutato in visita dal vivo.
Cicatrici ipertrofiche possono essere rimosse.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma