Danno da sperginq10

Buonasera a tutti, vorrei porre il mio quesito perché penso di aver fatto un danno.
Da circa 2 mesi mio marito ha assunto l’integratore spergin forte per 24 giorni e successivamente sperginq10 per un totale di due mesi e dieci giorni.
Purtroppo l’integratore non é stato prescritto da nessun medico, ma é stato acquistato su mio consiglio perché pensavo potesse aiutare.
So di aver sbagliato e di aver utilizzato un integratore nella totale ignoranza, ma ero preoccupata perchè 8 mesi fa ho avuto un aborto spontaneo e perché mio marito non é più giovanissimo.

Poiché dopo circa 6 giorni di utilizzo mio marito ha accusato una diminuzione del turgore del pene che si é protratta per tutti questi 2 mesi di utilizzo dell’integratore, il mio dubbio é:
1) dopo quanto tempo dall’interruzione dell’integratore svaniscono gli effetti ossia quanto tempo ci vuole per smaltirlo?

2) ci sono stati casi in cui l’integratore ha peggiorato lo spermiogramma?

Preciso che mio marito non ha mai effettuato uno spermiogramma e che cerchiamo un bambino da otto mesi.

Ringrazio chi potrà rispondermi
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Precisiamo che il prodotto utilizzato (Spergin Q10 e altri ) è utilizzato per migliorare la qualità degli spematozoi , motilità e qualità, ma non ha nessun effetto sui meccanismi dell'erezione maschile.
Forse è il caso di valutare l'assunzione di farmaci (vedi antiipertensivi ) , alterazione della funzionalità tiroidea, eccesso di peso , eccessivo consumo di alcool , cioè altre situazioni che potrebbero interferire con i meccanismi vascolari della erezione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore! Allora vediamo di indagare sulle possibili altre cause che hanno portato a questa problematica. Effettivamente mio marito soffre di insonnia già da diversi anni ed é anche molto stressato.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gli integratori alimentari hanno tutti un'efficacia tanto variabile quanto imprevedibile, ma è quasi impossibile che possano avere effetti collaterali significativi, altrimenti senz'altro non sarebbro in libera vendita . L'auto-prescrizione non è mai una buona cosa ... comunque può star serena che se l'assunzione di questo integratore al limite non avesse avuto alcuna efficacia sulla fertilità, senz'altro non può aver influito negativamente sull'erezione. Pertanto, le cause di codesto deficit erettile vanno eventualmente cercate altrove, ovviamente con l'aiuto di uno specialsta competente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore!