Intervento calcolo e stent

Buon pomeriggio a tutti, avrei bisogno di un consulto.
Dovrò sottopormi a ureteroscopia per rimuovere un calcolo di 1 cm posizionato nella pelvi renale sinistra.
Ho molta paura che questa procedura aggravi la mia situazione ginecologica in quanto soffro di vulvodinia, candide ricorrenti e sono soggetta a escoriazioni e lacerazioni sul tessuto vulvare.
La sonda in uretra potrebbe creare problemi in tal senso?
Il mio medico dice che nel 99% dei casi mi applicherà uno stent per 30 giorni, ho letto che spesso e volentieri nelle pazienti é molto problematico e dà un sacco di problemi intimi...a causa delle mie patologie sono molto ansiosa circa la mia intimità e sessualità ma il chirurgo non vuole rispondere a questi miei dubbi.
Vi chiedo Lo stent é sempre necessario?
Può provocare anch'esso lacerazioni esterne e infezioni?
Per 30 giorni dovrò stare a riposo ed evitare l'attività sessuale?

Vi ringrazio infinitamente e spero in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gli strumenti utilizzati per l'endoscopica operativa del rene e delle alte vie urinarie sono di piccolo calibro, aassai minore di quelli urilizzati per l'endoscopia vesciale, E' pertanto ben pco verosimile che possano causare irritazione all'uretra, tantomeno ai genitali esterni. Lo stbt viene inserito quasi sempre per un tempo varibile in base all'impegno dell'intervento ed alle abitudini dell'operatore. Nella nostra pratica, se non vi sono stai particolari problemi, manteniamo lo stent per 5-7 giorni. La "sopportazione" dello stent è assolutamente variabile, anche a parità di situazione locale ed intervento seguito, andando dal minimo fastido al dolore insopportabile. Un po' di pazienza è comunque indispensabile, non è comunque possibile che lo stent causi danni di qualsiasi tipo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie mille Dottore, il chirurgo che mi deve operare ha detto che lo stent va tenuto per 30/40 giorni, da cosa dipende questa scelta invece dei 5/7 che Lei ha suggerito? E vorrei infine sapere se con lo stent si deve stare a riposo e astenersi dai rapporti sessuali. Grazie infinite
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Ognuno la vede un po' a modo suo ... Sarà anche per non sentire troppe lamentele da parte dei nostri pazienti (!). I disturbi da stent sono in genere accentuati dal movimento, ma questo non vuol assolutamente dire che sia indispensabile il riposo assoluto, bisogna insomma trovare un compromesso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
La ringrazio ancora per le sue celeri risposte Dottore, quindi se ho capito bene anche l'attività sessuale non é controindicata?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Controindicata no, ma ci sarà bisogno di un po' di buon senso ...

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it