Prostatite e dolore ai testicoli

Il mio compagno (43 anni) ha da circa un mese forte dolore ai testicoli soprattutto al destro accompagnati da bruciore durante la minzione. E' stato da un urologo il quale ha diagnosticato prostatite e gli ha dato degli antibitici che però non hanno avuto alcun effetto. Al dolore (acuto al solo toccare)si somma anche dolore intestinale e diarrea frequente e un generale stato di debolezza. Vorremmo capire se tutto questo può essere connesso alla prostatite che non guarisce o a qualche altra causa, dato il fattore intestinale (ha subito una colecistectomia dieci anni fa).
Infine nel corso della visita urologica il medico ha riscontrato "testicoli di dimensioni ai limiti inferiori della norma e di consistenza ridotta" e ha prescritto un esame del testosterone perchè, ha detto, potrebbe trattarsi di un avvertimento di andropausa precoce con tutti i rischi cardiovascolari, muscolari etc che ne conseguirebbero. Secondo il mio compagno i testicoli sono sempre stati di quelle dimensioni e ogno aspetto esteriore non fa pensare ad una situazione di andropausa (è forte, conserva un fisico da sportivo e al momento non ha alcun problema sessuale). Non capiamo se anche questo può essere un problema e se può ritenersi connesso al problema precedentwemente illustrato. Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
oltre al testosterone, darei anche occhiata a linea seminale (spermiogramma). Soprattutto.
Detto questo, non sempre le prostatiti guariscono al primo assalto. Senta di nuovo il collega. Faccia comunque spermiogramma a 40 giorni dalla guarigione clinica e laboratoristica el compagno, poichè ora è sicuramente alterato.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie. Quindi non è detto che la prostatite sia connessa ai problemi intestinali? Inoltre, ritiene che possano esserci problemi di infertilità? E' possibile che questa insorga improvvisamente nel corso della vita? (abbiamo già un figlio)

grazie ancora
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Quindi non è detto che la prostatite sia connessa ai problemi intestinali? Non sempre è connessa.
Inoltre, ritiene che possano esserci problemi di infertilità? Con i testicoli piccoli è la prima cosa che penso.
E' possibile che questa insorga improvvisamente nel corso della vita? Non è facile ma succede.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Come può succedere? ci sono causa specifiche? anche se lui stesso dichiara che le dimensioni non siano cambiate in modo rilevante nel corso degli anni?
grazie ancora per il suo consulto
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
calma e gesso. Suo ,marito è seguito bene. Faccia come consigliato e vedrà che in qualche modo ci si cava i piedi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno, abbiamo fatto le analisi che ci sono state consigliate: spermiocoltura negativa e valori sangue tutto nella norma. Sforano solo due valori nell'esame delle urine:
- albumina (20)
- leucociti (26)
Nelle analisi del sangue il testosterone è 4.1 (sembra normale, o lei dice che sia troppo basso?)e la prolattina 7.7 mentre l'urocoltura non evidenzia alcuna crescita. L'unico valore ai limiti della norma è la VES (2 in un range da 2 a 28).
Ancora oggi lamenta dolre a l testicolo dx con bruciore soprattutto durante la minzione. Abbiamo qualche dato in più per capire di cosa si possa trattare? La ringrazio nuovamente per la Sua attenzione
cordiali saluti
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
ok per testosterone, ci sono segni di infezione nelle urine. Lo valuti col collega.