Dolore testicoli con spermiocoltura negativa

al mio compagno (43 anni) è stata diagnosticata una prostatite, ha molto dolore al testicolo dx e alla palpazione la prostata è risultata dolorante. Ha fatto un ciclo di antibiotici generici e antinfiammatori ma senza alcun miglioramento. Ora ha effettuato la spermiocoltura ma è negativa. Cosa può essere a provocare i disturbi? Preciso che le funzionalità sessuali sono inalterate e da tempo soffre di mal di pancia (diarrea/gonfiore) che si sono acuiti con la comparsa della prostatite (ha subito colecistectomia 10 anni fa).

grazie
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Signora,
purtroppo le prostatiti necessitano di un pò di pazienza per essere superate e, a volte, di cicli di terapia anche
ripetuti. Il consiglio è quello di tornare dal medico e riferire che la sintomatologia non è migliorata per individuare la giusta terapia.
Ulteriori informazioni sulle prostatiti può trovarle all'indirizzo www.giambersio.it dove può consultare una piccola monografia su questo argomento che penso possa esserle utile che meglio chiarire la situazione.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie. E' quindi possibile che vi sia prostatite anche se la colutra è negativa? significa che è provocata da altri batteri? Infine, potrebbe in qualche modo essere collegata ai disturbi intestinali o sono da considerarsi come separate? grazie ancora per la sua attenzione.
cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie. E' quindi possibile che vi sia prostatite anche se la colutra è negativa? significa che è provocata da altri batteri? Infine, potrebbe in qualche modo essere collegata ai disturbi intestinali o sono da considerarsi come separate? grazie ancora per la sua attenzione.
cordiali saluti
[#4]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Nella prostatiti la spermicoltura è utile in casi particolari. Infatti spesso possono registrarsi dei "falsi positivi" e dei "falsi negativi" (cioè persone non affette da prostatite in cui la spermiocoltura evidenzia dei germi e viceversa). A volte dei disturbi intestinali possono essere responsabli della sintomatologia.
Cordialità