Una prostatite cronica abatterica che dopo le cure antibiotici

Salve gentili dottori,io circa 10 anni fa mi hanno riscontrato dopo vari esami una prostatite cronica abatterica che dopo le cure antibiotici e antinfiammatori dopo 3 anni circa sono guarito.Dopo tanto tempo da circa un mese ho avuto una ricaduta con i soliti fastidi cioe' Senso di fastidio e di pesantezza nella zona del Perineo (area che va’ dai Testicoli all’ano)desiderio di defecare, ma senza evacuazione,e vado a urinare circa 10/12 volte al giorno,e NON ho per fortuna dei bruciori nella minzione.Il punto e questo:sono stato dal mio urologo che mi ha toccato la prostata con un dito tramite il condotto anale e fatto anche l'ecografia e mi ha detto che la prostata va bene che e nei limiti della norma, pero' a me mi danno fastidio questi doloretti e non riesco neanche a lavorare bene.La mia domanda e questa:
secondo voi e il caso di allarmarsi? devo aspettare che questi sintomi scompaiano da soli o devo andare di nuovo dal mio urologo per prescrivermi delle cure antibiotiche/antinfiammatorie.Un'ultima domanda, a un mio amico che ha la prostatite, il suo urologo gli ha prescritto un farmaco adatto proprio per la prostata che si chiama DIFAPROST,essendo un farmaco all'ERBE quindi senza effetti collaterali me lo consigliate per questo mio problema? sauti e ringrazio
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
L'unico consiglio che mi sento di darle è di farsi rivalutare nuovamente dallo specialista ,infatti solo la visita può far capire se si è in presenza di una recidiva.
Nel frattempo mantenga un alvo regolare, eviti gli alcolici
e i cibi piccanti.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi