Informazioni ecotransrettaleveneroprostatica ecorenale

Egregi Dottori,
dopo le vicende riportate negli altri miei consulti, mi sono rivolto ad un urologo (uno nuovo).
Mi ha fatto fare prima un prelievo del sangue per il PSA (avrò i risultati in settimana), poi tornato da lui mi ha fatto un'esplorazione rettale (ha trovato la prostata appiattita, di consistenza flaccida, lievemente aumentata centralmente, con altre cose che dalla sua scrittura non so interpretare visto che ha scritto il tutto in un foglio) e poi mi ha prescritto un'ecografia (copio dalla ricetta medica ma anche qui ho difficoltà a decifrare la scrittura):
ECO TRANS RETTALE VENERO - PROSTATICA.
ECO RENALE
IPB? e poi una parola seguita anch'essa, come IPB, da punto interrogativo: CALERPO, COLARPO, COLASCO, CALASCO

Potrei avere un parere su tutto e soprattutto sapere in cosa consiste questa ecografia che già dal nome sembra terribilmente invasiva e dolorosa?

Vi ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
penso si tratti di ecoigrafia vescicoprostaica: della prostata e delle vie seminali e consiste nella introduzione di sonda ecografica nel retto per visualizzare meglio la prostata. IPB significa ipertrofia prostaica benigna, rara alla sua età. L' ultima parola? Non la capisco neppure io.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie Dottor Cavallini,
ma con questa sonda (io speravo fosse una ecografia esterna ma avevo capito purtroppo che non lo era) arriveranno fino ai reni visto l'ECO RENALE scritto nella seconda riga della ricetta?
Il tutto è doloroso?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
No, fino ai reni non ci arriva la sonda transrettale. La ecografia renale viene fatta dall' esterno. L' ecotransretta è fastidiosa, nulla più
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie Dottore.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere se vuole.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Mi scusi ancora per il disturbo, ma in famiglia mi hanno appena fatto sorgere un dubbio a cui non so dare risposta. Nella ricetta come le ho detto, l'urologo (a mano) ha scritto:
ECO TRANS RETTALE VESCICO - PROSTATICA.
ECO RENALE
Su 2 righe ripetendo la parola eco.

Dalle sue risposte ho capito che sono 2 cose diverse, ma il dubbio è: vengono fatte insieme oppure sono due cose distinte?

Perchè io quando ho telefonato al centro clinico per prendere l'appuntamento, alla segretaria ho letto tutta la dicitura, ma mi sta venendo il dubbio che forse lei abbia prenotato solo la prima, nel caso siano 2 cose distinte, ignorando la parte renale, confusa dal fatto che io ho parlato di UNA ecografia al singolare.

La domanda dunque è: richiedendo una trans rettale è inclusa anche la renale?

Mi scusi ancora per questa ulteriore richiesta.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
No son due ecografie distinte, che usano due sonde distinte, tranquillo difficile sbagliare, pert sicurezza domani se accerti col centro. Di solito vengon fatte in separata sede l' una dall' altra, ma dipende da un saqccoi di fattori. Per cui possono fargliele tutte e diue nella stessa sessione.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie, allora domani chiamerò il centro perchè a questo punto (poichè la prenotazione è stata fatta per telefono) sono praticamente certo di aver fatto sbagliare la segretaria. Grazie ancora dottore.
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non si preoccupi le segretarie van sempre maltrattate..... Scherzo ovvio, buoinma serata.
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie :D:D