Altra conferma urodinamica che dimostrerebbe come il Tadalafil (Cialis) migliora i sintomi negativi legati alla presenza di un’ipertrofia prostatica benigna.

Questa ulteriore indicazione positiva ci arriva da un recente studio prospettico, fatto da alcuni ricercatori del Dipartimento di Urologia dell’Università giapponese di Nagoya, ed ora pubblicato sul "World Journal of Urology"

 

      

 

La ricerca ha coinvolto 105 uomini con ipertrofia prostatica benigna che determinava significativi sintomi ostruttivi delle basse vie urinarie (disuria, pollachiuria, nicturia) e mai sottoposti ad alcuna terapia.

Tutti hanno ricevuto 5 mg di Tadalafil (Cialis) al giorno per dodici mesi.

I sintomi e le problematiche obiettive (residui vescicali, pressioni vescicali e flussi urinari) sono stati valutati tramite indagini urodinamiche prima, dopo tre e dopo dodici mesi dall’inizio della terapia; la ricerca ha dimostrato che questa terapia può determinare miglioramenti molto significativi in questa categoria di pazienti.

I risultati finali hanno coinvolto 94 uomini con un’età media di 70.7 anni ed un volume medio della prostata di 44.5 ml; tutti i pazienti hanno riscontrato un miglioramento progressivo dei sintomi ostruttivi a tre mesi ed alla fine della periodo considerato di dodici mesi.

 

  

 

Anche il residuo vescicale post-minzionale ed i flussi sono migliorati; in 49 uomini, che avevano manifestato, alla cistomanometria, un muscolo detrusore della vescica con contrazioni non inibite, si è osservato la scomparsa di questo problema in 15 casi a tre mesi e in 22 casi dopo un anno.

 

  

 

In sintesi si confermerebbe che il Tadalafil possa essere una indicazione terapeutica non solo andrologica, capace cioè di risolvere alcuni problemi erettivi, ma anche urologica in presenza di una ipertrofia prostatica benigna, capace di scatenare diversi sintomi di tipo ostruttivo.

 

Fonte:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30121825

Altre informazioni:

https://www.medicitalia.it/news/andrologia/6423-disturbi-erezione-ipertrofia-prostatica-tadalafil-cialis.html

https://www.medicitalia.it/blog/urologia/1510-tadalafil-cialis-fa-amore.html

 

Logo medicitalia.it