Ipertensione/tachicardia

Buongiorno gentili dottori,

ho 61 anni e mezzo, soffro di emicrania da 38 anni, per la crisi uso auradol.
A un controllo, ecocolodoppler carotidi, mi hanno riscontrato placche a sx 35%, a dx 30% e mi hanno prescritto la cardioaspirina che prendo dopopranzo tutti i giorni.
Poi ho cominciato ad avere la pressione alta, soprattutto la minima, 90-95-98-100/105.
Una sera ho preso un auradol e il giorno dopo la mia pressione era 160/100, il medico mi ha fatto prendere un Diuresix, la sera però era ancora alta, mi girava un pò la testa e avevo nausea, così sono andata al Ps. in ambulanza, durante il tragitto ho vomitato continuamente schiuma bianca e quasi tutta la notte in astanteria.
L'ECG era a posto e anche le analisi. Mi hanno fatto zantac, tachipirina e limican e al mattino mi hanno dimessa.
Tempo di andare a prendere un thè al bar dell'ospedale, mi viene tachicardia e torno dentro, mi rifanno l'ecg e riscontrano tachicardia 110. Chiedo se posso essere vista da un cardiologo, mi rispondono che il mio medico di base mi conosce meglio. Mi danno 10 gocce di Valium e mi dimettono.
Allora ho richiesto una visita privata e il cardiologo mi ha detto che la 1/2 cp. di atenololo che mi ha dato il medico non è sufficiente perchè l'effetto dura 12 ore e mi ha aggiunto Bivis.
Così va meglio, mi sembra solo di aver notato un pò di stanchezza in più.
L'altra sera invece ho dimenticato di prendere l'atenololo e al mattino mi è venuta una forte tachicardia.
Per di più mi sento sempre un crampo all'esofago perchè ho ernia, reflusso ed esofagite (prendo al mattino 40 mg di axagon)
Mi domando : possibile che per aver saltato mezza cp. di betabloccante mi parte la tachicardia anche se ho aggiunto Bivis? Ultimamente il mio cuore parte in quarta, al mattino e dopomangiato soprattutto, non ne parliamo se faccio le scale o i lavori domestici, non faccio neanche più la passegiata che devo fare un'ora al giorno perchè sono sovrappeso, 79 kg. x 155. Per la verità ho paura di muovermi perchè mi viene subito tachicardia.
Mi potete dare dei consigli?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il BIVIS e' un sartano + amlodipina (tachicardizzante) .
Ovviamente se dimentica la dose di beta bloccante (Anche se da...pigmei) lei avverte tachicardia.
Se si deve insistere sul beta bloccante 8e probabilmente e' la scelta migliore) dovrebbe bassare almeno a 50 mg due volte al di, oppure ancora meglio al NEBIVOLOLO una sola somministrazione al mattino da 5 mg.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno Dr. Cecchini,

grazie per la risposta.

Le chiedo ancora dottore: quindi dovrei chiedere al cardiologo di togliermi Bivis e prendere solo il betabloccante, ma diviso tra mattina e sera?
Se ho ben capito l'atenololo che è 100 mg e ha un'emivita di 12 ore mi ha detto il cardiologo, andrebbe "distribuito" 50 mg la sera e 50 mg la mattina?

Prima dell'atenololo ho preso per qualche anno Nebilox, sempre 1/2 cp. la sera.
Il medico di base se al mattino ho la pressione alta mi dice di prendere il Diuresix, il cardiologo non è d'accordo perchè causa squilibri elettrolitici.

Questi farmaci possono dare stanchezza? Devo insistere a camminare anche se sbuffo? (per esempio non sono riuscita a portare a termine l'ecg da sforzo e non riesco a fare le scale, mi devo fermare e poi riprendere).

Infine come potrei fare per chiederLe un nominativo di un cardiologo affidabile nella mia città senza dovermi spostare a Milano? (abito in Lombardia) .
La ringrazio e Le auguro buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ovviamente e' il suo cardiologo che decidera' la sua terapia e non certo io per via telematica.
Il concetto che le ho espresso e' quello che lei ha intuito.

Non conosco cardiologi a Milano, ma sono certo che siano tutti affidabili...

arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottore,

io sono iscritta a Mediciitalia non per evitare di andare dal mio medico o da uno specialista, sarebbe assurdo, ma per avere un parere o per capire meglio certe dinamiche che riguardano la mia salute.

Poi ci sono casi gravi/seri/urgenti a cui giustamente dedicate più tempo

Le auguro buona giornata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare di averle espresso il mio parere circa la variazione della terapia e che lei abbia compreso perfettamente quanto da me suggerito.

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Utente
Si infatti ho capito, la mia ultima frase non voleva essere un appunto, se mi sono espressa male mi scusi, reputo il servizio molto utile.

Saluti ancora
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto