Una nettamente prevalente isolate una tachicardia monomorfa

sottopongo esito holter per Vs parere in particolare su gravita tachic monom 12 battiti

ritmo sinusale durante l intera registrazione conservata evoluzione cronotropa circadiana.
sporadiche extrasistoli ventricolari di due morfologie di cui una nettamente prevalente isolate UNA TACHICARDIA MONOMORFA DI 12 BATTITI FC 120 (questa mai riscontrata in precedenza )
frequenti extrasistoli sopra ventricolari isolate e brevi forme ripetitive max 5 battiti

no turbe di conduzione né pause patologiche
ST immodificato rispetto al basale
non sintomi
ECG sempre regolari
sono in trattamento con 1/4 di corgard e cardirene
in precedenza due episodi di fibrillazione atriale rientrati spontaneamente a distanza di tre anni l uno dall altro

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Una tachicardia ventricolare di 12 battiti va sempre guardata con sospetto.
La dose di beta bloccante che lei assume pare assolutamente bassa per il suo peso.

A parte gli episodi di f.a. non so nient'altro della sua storia clinica (problemi di ischemia miocardica?) ne' della sua risposta ecografica, per cui e' difficile esprimermi oltre.

Eseguirei un ECG sotto sforzo per vedere il comportamento delle aritmie ventricolari

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie mai avuto episodi di ischemia miocardica
all ecocardio 2015
lieve ins mitrale con prolasso lembo posteriore lieve ins aorta lieve ins tricuspide per il resto tutto nella norma
sarò più preciso appena possibile ultimo test da sforzo 2017 niente di particolare normale profilo pressorio rare extrasistoli ventricolari monomorfe isolate non precoci
ripeterò test da sforzo ed eco al momento sto attraversando un periodo di forte stress insonnia e frequenti risvegli notturni con stanchezza al mattino grazie ancora saluti