Aga alti

Gentili dottori , ho una bambina di 11 anni insulino dipendente l' esaame del sangue e risulta AGA di 8,1 AU/ml cosa significa la glicata risulta 6.1 anticipatamente ringrazio
[#1]
Dr. Dionisio Pascucci Diabetologo, Geriatra 54 2 2
Gentile Sig,re
La prevalenza di celiachia è aumentata nei piccoli pazienti diabetici di tipo 1 ed arriva fino al 16%.
Gli AGA sono gli anticorpi antigliadina e la loro determinazione viene effettuata per escludere la presenza di celiachia, unitamente alla determinazione degli anticorpi anti-Endomisio (EMA) e anti-Transglutaminasi.
Per una corretta diagnosi le determinazioni degli anticorpi vanno effettuate valutando sia le frazioni IgG, che IgA.
Il dato da lei comunicato appare nella norma,(in quanto la positività del test richiede un valore superiore a 10) ma incompleto.
Cordiali saluti

dr.Dionisio Pascucci
Specialista in Diabetologia e Malattie del Ricambio