Leggera trombofilia gravidanza e terapia

Buongiorno. Ho 38 anni, non bevo e non fumo sono normopeso e normotesa. Attulamente assumo prefolic 1 CPR e Semel 2 CPR al di. Sono in gravidanza (primipara) dal 15/3/10 e il giorno 22/5 ho effettuato lo screening della trombofilia pur non avendo mai avuto aborti.Avrei bisogno di un parere sulla base delle seguenti analisi.
Ecco i risultati:

Tempo di tromb. parziale (APTT): secondi 26,6 (range 20-40)
ratio 0.91 (range 0,82- 1,20)

Proteina C coagulativa: 78 (range 50-140)

Proteina S coagulativa non nel range: 40 (range 50-140)

Resist.a proteina C attivata: 2,60 (negativa se maggiore uguale a 2)

Ab Anti nucleo ANA, Ab anti centromero ACA, Ab anti mitocondri, AB anti muscolo liscio, Ab anti citoplasma neutrofili: Tutti valori nei range

LAC negativo
T.P.H.A. negativo
VDRL negativo
Reazione di Wassermann negativo sia per antigene cardiolipinico che per antigene treponemico
Omocisteina: 5,90 (range 3,8-20)
FAttore V mutazioni R506Q (1691 G-A) H1299R (4070 A-G) Negativo
Fattore II risultato negativo
Gene MTHFR risultato Eterozigote per mutazione C677T
Gene PAI-1 Risultato Eterozigote per mutazione 4G/5G

Sulla base di quanto sopra il mio ginecologo storico (Che però non fa partorire) non mi ha prescritto alcuna terapia il nuovo ginecologo che ho scelto per accompagnarmi fino al parto mi ha invece prescritto aspirinetta cardioaspirin 100 mg per 5 g a settimana + betotal forte per 7 gg a settimana + spasmex 3 cpr al dì (!!!). Il mio medico curante (non ginecologo)a sua volta sostiene che essendo solo il valore della proteina S ad essere un po' basso mentre gli altri fattori sono accettabili (tra cui omocisteina OK) forse non è il caso di prendere l'aspirinetta...Ho veramente dubbi su come comportarmi poichè ho letto sia le controindicazioni dell'aspirinetta (malformazioni, aborto) sia storie tremende di trombosi placentari e aborti per mancata irrorazione della placenta...Vorrei scegliere con l'aiuto di un ematologo a quale dei due ginecologi dare retta...sono davvero preoccupata. A breve completerò le analisi con Fattore XIII, Antigene piastrinico e Fibrinogeno...mi potrebbe spiegare come i valori di tali esami incideranno sulla terapia. Inoltre può dirmi se l'aspirinetta va a suo parere presa o meno nel mio caso? Aggiungo che due mesi fa ho avuto un distacchino del trofoblasto di circa 1 cm con perdite ematiche ed ho assunto progeffik ovuli (ora sanato e terapia sospesa).

Grazie mille
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Io le posso dare il mio personale parere ma è evidente che dovrà essere il suo ginecologo, che la conosce direttamente, a valutare il tutto. Le sue mutazioni genetiche hanno poca significatività e la mutazione C677 MTHFR è molto diffusa in eterozigosi; il resto dei suoi valori non destano preoccupazione. In generale si può dire che in presenza di mutazioni multiple, non è il suo caso, con precedente poliabortività e familiarità per patologia vascolare si tende a dare eparina durante la gravidanza a scopo precauzionale e preventivo. Io concordo con questa tesi ma sono meno favorevole all'aspirina ma, ripeto , questa è la mia posizione personale

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo del chiarimento ed essendo sana dal pdv vascolare(sia io che la mia famiglia) ritengo che non assumerò cardioaspirina viste anche le controindicazioni di tale farmaco.

Ad ogni modo, una volta avuti i risultati anche delle ulteriori analisi, li farò giudicare in toto da un nuovo specialista.

Grazie ancora della velocità e della professionalità della risposta mi sono sentita subito più sollevata.

Buon lavoro
[#3]
dopo
Utente
Egregi0 dottore ...approfitto ancora della sua gentilezza per aggiornarLa con le ultime analisi fatte il 26 giugno che andavano ad integrare tutte quelle di cui già avevo inserito i valori sopra eseguite il 22 maggio:

Fibrinogeno normale
Antigene piastrinico 1a
Fattore XIII normale

Inoltre nelle ultime analisi del mese di giugno (fatte però in un laboratorio diverso da quello in cui ho eseguito quelle di maggio) ho visto un leggero abbassamento dell'omocisteina sotto i valori della norma (mentre a maggio tale valore risultava essere normale come vi avevo indicato).

Segnalo a completezza dell'informazione che ho ritrovato analisi di pre gravidanza dell'anno 2007 in cui la proteina S (che a maggio risultava bassa e che era il solo valore ad aver fatto preoccupare)era normalissima e così anche l'omocisteina.

Vi chiedo: alla luce dei risultati analisi di cui alla mia prima lettera (quelli del 22 maggio) integrati con questi 3 ulteriori eseguiti il 26 giugno...cambia qualcosa in senso peggiorativo nella mia situazione ed a livello di eventuale terapia con cardioaspirina?

Tutti i medici che avevo consultato sulla base delle sole analisi di maggio mi avevano detto che non era necessario prendere la cardioaspirina solo il primo me l'aveva segnata senza spiegarmi nulla...Ora però questa diminuzione del valore dell'omocisteina mi preoccupa un po'....

Inoltre vorrei sapere cosa vuol dire avere un risultato di Antigene piastrinico 1a e che conseguenze comporta.

Grazie del Suo aiuto...Vorrei solo sapere se devo necessariamente prendere questa cardioaspirina o se non è necessaria nel mio caso.
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non cambia assolutamente nulla e , per l'omocisteina, il problema è quando è alta , non bassa. La presenza di antigene piastrinico 1a è nella maggior parte delle persone. In conclusione vale tutto quello da me detto in precedenza
[#5]
dopo
Utente
Di nuovo mille grazie Dottore...mi ha molto rassicurata.

Le auguro un buon lavoro.