Reflusso gastroesofageo?

Salve, ieri in seguito ad un pasto importante, ricco di frittura e bevande gassate, mi è capitato che circa un ora dopo aver mangiato mi sentivo come un peso a livello dello sterno, come se si restringesse. Tuttavia in serata è migliorato e avevo un leggero fastidio allo stomaco. Stamattina appena sveglio mi è risalito una sostanza molto acida che mi ha portato un forte bruciore di gola per alcuni minuti. Oggi dopo pranzo stavo bene, ma noto che da qualche minuto sento anche se in maniera più lieve quella sensazione di peso/restringimento a livello della gola/sterno. Di cosa si può trattare? Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

Frittura e bevande gassate "esaltano" il reflusso.

Quello che descrive è per l'appunto un episodio di reflusso gastroesofageo.

Se isolato poco male se invece se ne presenteranno altri le consiglio di recarsi da un gastroenterologo per gli opportuni provvedimenti diagnostici e terapeutici.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Già altre volte avevo avuto episodi di reflusso, che sono rimasti appunto episodi e non è mai stata una situazione continua. Comunque, le vorrei chiedere se ogni tanto la sensazione di un leggero peso a livello dello sterno, con un piccolo bisogno di avere "più aria" o la sensazione che mi capita ogni tanto di avere come un po di cibo a livello dello stomaco/sterno che non va ne sù ne giù può essere riconducibile a questo disturbo o no? Premesso che la risalita di acidi mi capita davvero raramente, invece i disturbi appena elencati un pò più spesso, nei limiti ovviamente.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Purtroppo la sintomatologia legata al reflusso gastroesofageo è varia.

Basti pensare che vengono descritti sintomi cosiddetti "tipici" ed altri "atipici".

Per quanto riguarda il suo racconto, i sintomi appaiono riconducibili al reflusso gastroesofageo.

Saluti.