Diarrea ed orticaria

Salve,

dopo un viaggio in Francia al mio ritorno sono stato colpito da una forte diarrea, molto acquosa, inizialmente senza avere dolori, poi accompagnata da coliche di dolore moderato. Ho avuto numerose scariche ( ca. 10) per i primi 3 giorni, pur alimentandomi con sola camomilla e fette biscottate. Al quarto giorno ho cominciato ad assumere Normix e, per coincidenza od effetto immediato, la sera stessa ho avuto una crisi di conati di vomito poi ancora diarrea ed infine è passato.
Da allora la diarrea è cessata, andando verso una leggera stipsi e feci conformate ma frammentate. La pancia però è rimasta dolente e molto distesa, gonfia, senza riuscire a svuotarsi. La cosa nei giorni successivi molto lentamente è andata riducendosi con assunzione costante di probiotici.
Il mio problema è che al settimo giorno dall'inizio della diarrea, mentre assumevo ancora Normix è comparsa un'orticaria con ponfi molto piccoli ( 1mm circa) solo su avambracci e gambe e fugaci ( 10min circa). Ho fatto vedere tutto al dermatologo che ha ipotizzato un'orticaria da farmaci ( ma assumevo solo Normix e per 3 volte ho assunto spasmodil). L'orticaria è andata riducendosi in 3 giorni senza bisogno di farmaci.
Ad oggi resto con una pancia ancora gonfia e una leggera dispepsia, ma perdurano prurito e rare manifestazioni dei ponfi. Devo sospettare qualcosa di gastroenterologico? Ho avuto una diarrea virale, batterica o devo temere una parassitosi? A quale specialista dovrei rivolgermi? Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dovrebbe trattarsi di una gastroenterite.

Coinvolga un gastroenterologo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie per la celerità e la risposta.
In verità in questi giorni l'orticaria è andata scemando e anche la pancia va meglio. Anche se mi sono rimasti dolori, feci non sempre conformate e un po' di dispepsia; inoltre già di base avevo un colon irritabile!
Dovrei comunque fare degli accertamenti e consultare uno specialista o vedere se la sintomatologia si arresta? Sono 15 giorni ad oggi.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Riterrei più utile, oltre che prioritaria, la visita dello specialista.
[#4]
dopo
Utente
Seguirò le sue indicazioni. Grazie.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Auguroni