Colon irritabile con prevalenza stipsi

salve chiedo un vostro parere e consiglio

circa 15 giorni fa ho effettuato visita dal gastroenterologo ( zona roma) e a parere suo dopo descritto sintomi mi dice che si tratta di colon irritabile con prevalenza stipsi.

io diciamo che fino ad qualche mese fa non avevo grossi problemi di stipsi e da un po che si sono presentati

ora io chiedo a voi e normale che il dottore non mi abbia dato alcuna cura e mi abbia congedato semplicemente con la presunta diasgnosi?

io praticamente per poter andare di corpo sono costretto ad usare microclismi di continuo e questa cosa non mi paice proprio

il psillogel non mi funziona piu , e neanche altro

una qualunque persona pensa dia ndare dal dottore per trovare un qualche aiuto o rimedio.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' stata eseguita una esplorazione rettale digitale?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ni nessuna esplorazione . Solo solo controllo addome esterno
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sentirei allora una seconda opinione. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Quindi rifare un altro visita specialistica?

Ma qualche parere sul da farsi in caso di sindrome del colon irritabile ?

Ho già pagato 250 euro per non sentirmi dire niente.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La visita comprende anche un'esplorazione rettale. Che si tratti di colon irritabile e' tutto da vedere. Puo' eseguire la visita con il ssn con impegnativa del suo medico. Prego.
[#6]
dopo
Utente
L esplorazione rettale viene eseguita per capire cosa ? Grazie .
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E'parte integrante della visita. Prego.
[#8]
dopo
Utente
Cmq avevo fatto qualche mese prima da un altro dottore visita per la prostata . Con controllo rettale e mi disse che era tutto apposto ?

Quindi in parole povere la visita che è stata fatta non è corretta ne completa?
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene.
Non avendo risolto il suo problema un altro parere potrebbe esserle di aiuto.Prego
[#10]
dopo
Utente
Come le dicevo per andare di corpo uso microclismi . Le volevo chiedere a volte mi capita che anche col microclisma avverto lo stimolo ma alla fine esce solo il contenuto del microclisma . Quando succede questo da quello che ho capito e che l ampolla è vuota? È quindi vuol dire che il colon non lavora bene e non fa avanzare il tutto? Grazie delle risposte eventuali .
[#11]
dopo
Utente
L uso del microclisma alla glicerina mi può dare gonfiore altezza colon trasverso e pesantezza dolore ai reni?
[#12]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, non credo. Prego.