Pillola e donazione di sangue

Gentile dottore,
questa mattina ho assunto la pillola alle 7.00 e alle 8.00 mi sono recata a fare la plasmaferesi presso l'Avis della mia città. Vorrei sapere se questa palsmaferesi e in generale le donazioni di sangue, effettuate dopo l'assunzione della pillola possano compromettere l'efficacia anticoncezionale?
Ho un altro quesito più generale. Vorrei capire in che modo la pillola viene assorbita dal corpo: viena assorbita dallo stomaco o dall'intestino? dopo che viene assorbita passa nel sangue oppure finisce da qualche altra parte? Credo che sia un discorso generalizzabile per qualsiasi tipo di medicinale.
Grazie per la vostra risposta.
Buona giornata e buon lavoro.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La donazione non ha effetto sul contraccettivo. Viene assorbita sia a livello gastrico che intestinale (infatti non vi devono essere ne' vomito ne' diarrea dopo l'assunzione). Tutte le medicine passano nel sangue e vengono metabolizzate dal fegato.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La donazione non ha effetto sul contraccettivo. Viene assorbita sia a livello gastrico che intestinale (infatti non vi devono essere ne' vomito ne' diarrea dopo l'assunzione). Tutte le medicine passano nel sangue e vengono metabolizzate dal fegato.
Saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La donazione non ha effetto sul contraccettivo. Viene assorbita sia a livello gastrico che intestinale (infatti non vi devono essere ne' vomito ne' diarrea dopo l'assunzione). Tutte le medicine passano nel sangue e vengono metabolizzate dal fegato.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio innanzitutto per la sua precedente risposta e approfitto ancora della sua disponibilità e cortesia per chiederle un parere.
Sono molto frequenti su questo sito consulti riguardanti la conservazione della pillola con il caldo e l'umidità che mi fanno sorgere dubbi (anche se credo non ci sia bisogno di crearseli).
Ho lavato due paia di scarpe che ho poi messo ad asciugare in camera da letto. Nel cassetto del pigiama in camera conservo i blister della pillola nella loro scatolina di cartone (quello in uso e 3 di scorta, dato che sono appena andata a ritirarli in farmacia). A questo punto mi chiedo: l'umidità che si può essere creata nel locale, rimasto chiuso per 4 giorni (essendo andata via) può aver rovinato le pillole?
Grazie mille e buona serata.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non credo vi siano problemi di conservazione
Saluti