Prima mestruazione dopo ritardo

Buonasera, la mia ragazza (a causa crediamo di stress vari)ha avuto il mese scorso un ritardo delle mestruazioni di 10 giorni a seguito dei quali ha avuto solo un giorno di mestruazione. Per sicurezza prima dell'arrivo dell'unico giorno di mestruzione abbiamo anche fatto il test(quello che si acquista in farmacia) ed è risultato negativo.
Adesso dopo 23 giorni ha avuto le mestruazioni ma sono particolarmente abbondanti con dolori e consistenza mai osservata prima. Ad un certo punto la mia ragazza mentre era in bagno ha osservato dei grumi di sangue particolarmente grandi e scuri come se qualcosa di diverso si fosse creato e poi staccato. La cosa ci turba non poco. La mia domanda adesso è volta a capire se quello che è successo è normale dopo una mancanza di mestruazioni di un mese oppure è la conseguenza di un aborto spontaneo. Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se il test era negativo non si tratta di un aborto. Puo' capitare che vi sia un flusso piu' abbondante dopo una irregolarità.
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"