Sera ho dimenticato di assumere la 17 pillola

Buongiorno, volevo un aiuto: ieri sera ho dimenticato di assumere la 17 pillola (YAZ) e l'ho assunta sta mattina dopo 13 ore. YAZ consiglia due strade in questo caso, ma in entrambi i casi il ciclo del blister successivo mi capiterebbe in un periodo in cui preferirei non averlo. Volevo un parere: una dimenticanza di 13 ore può praticamente essere considerata di 12 e quindi posso proseguire normalmente, come se l'avessi dimenticata per meno di 12 ore? Eventualmente dovrei fare uso di contraccettivi aggiuntivi? l'ultimo rapporto l'ho avuto due giorni fa.
Altrimenti il prossimo mese potrei seguire le istruzioni per rinviare il giorno del ciclo? Ma in tal caso sarebbe come saltare due mesi di ciclo...
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Converrebbe saltare la pausa dei quattro giorni(pillole placebo bianche).
SALUTONI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI