Crescita fetale

Buongiorno vorrei chiedere la seguente cosa:mia moglie e' alla 23' ma sett.na di gravidanza,alla 21' ma ha fatto l'ecografia morfologica e dopo aver accertato la presenza di tutti gli organi senza anomalie e' stato riscontrato un ritardo di 7 gg rispetto alla data di gravidanza data confermata diverse volte dalle visite ginecologiche iniziali,risultava di essere di 20+4 invece che 21+4,faccio presente che e' affetta da pcos,e' alla seconda gravidanza dopo un aborto spontaneo e al bi test e translucenza nucale non e' emerso nulla,vorrei sapere se e' un fenomeno questo ritardo dovuto a qualcosa
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se i dati iniziali indicavano una settimana di ritardo, vuol dire che ha ovulato in ritardo, quindi nessun problema con l'ecografia morfologica attuale
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Non ci siamo capiti,e' stata la morfologica a scoprire la settimana di ritardo,l'ovulazione non c'entra niente
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Deve far riferimento alla 1 ecografia (quella del 1 trimestre). Se questa evidenziava già un ritardo (OVULAZIONE ritardata), allora non vi sono problemi, altrimenti se era corrispondente all'epoca di amenorrea, potrebbe esservi un ritardo di accrescimento evidenziata con la morfologica
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
E'corrispondente all'epoca di amenorrea e ci ha detto che c'e' un ritardo di accrescimento,puo' essere pericoloso di aborto o di malformazioni genetiche?
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il ritardo di accrescimento, se la morfologia (sviluppo di organi ed apparati e' normale) non e' correlata a malformazioni. Dovrà essere valutata periodicamente la crescita fetale ed il suo benessere eseguendo flussimetria fetale e materna, misurazione della pressione arteriosa materna e quant'altro consigliato dal suo ginecologo che valuterà la situazione clinica
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
In piu' vorrei sapere un'altra cosa:ho letto su internet che troppe ecografie fanno male in base alle linee guida che ci sono all'estero ne consigliano 3-4 in tutta la gravidanza comprese le morfologiche perche' si e'' visto da studi sui topi che danneggiano il cervello,mia moglie ne ha gia' fatte 6 alla 23' ma sett.na compresa la morfologica e translucenza,solo in italia se ne fanno cosi' tante,come mai?a fine mese deve fare una visita dalla ginecologa,e' bene chiedergli di non farla l'eco?
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono evidenze sui danni da ecografia. E' opportuno eseguire tutti i controlli ecografici che vengono consigliati per valutare di volta in volta il benessere fetale
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Dimenticavo un altra cosa,a causa di insulinoresistenza scoperta con le prove da carico le fu prescritta 2 anni fa metformina 500 mg al di,lei la sta assumendo tutt'ora che e' in gravidanza ma i pareri al riguardo sono discordanti.la ginecologa che la sta seguendo non si e' pronunciata,siamo andati dalla diabetologa e ci ha detto inizialmente che la metformina in gravidanza non si usa ,poi ci ha richiamati e ci ha detto che in base alle ultime ricerche sembra utile usarla per tutta la gravidanza perche' in donne con pcos come mia moglie riduce l'aborto spontaneo e il rischio di gestosi e di bambini troppo grossi,il ginecologo che la seguiva un paio di anni fa quando perse il primo bambino alla 13 ma settimana le disse che la metformina non va assolutamente usata in gravidanza,navigando sul web c'e' che dice che va bene ,chi e' invece piu' prudente anche sui periodi di somministrazione dove e' sconsigliato l'uso nel terzo trimestre,che dobbiamo fare'?
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Attualmente si preferisce utilizzare insulina come specificato in un articolo sul mio sito personale

http://www.marcellosergio.it/articoli/diabete-in-gravidanza/

la metformina viene sconsigliata come da scheda tecnica

http://www.torrinomedica.it/studio/generaframe.asp?variabile=http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/Metformina_Teva_500mg.asp
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
H a fatto recentemente una minicurva da carico con i seguenti esiti:basale 91 mg/dl dopo 60 minuti 137mg/dl,sono risultati che vanno bene?
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Come risulta anche dall'articolo citato, i valori sono nella norma
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Come da lei indicato da alcuni giorni ha smesso la metformina,moralmente sta meglio mentre prima era piu' stanca e depressa pero' sente anche meno i movimenti fetali,lei e' preoccupata di cio' perche' prima i movimenti erano piu' frequenti mentre adesso sono piu' rari e sporadici,puo' dipendere dalla metformina
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non credo sia in relazione con il farmaco. E' importante che i movimenti anche se sporadici si verifichino durante le 24h