Il quale mi dà la stessa diagnosi ma che

Salve,
vi chiedo cortesemente un vostro parere sulla mia situazione:a giugno sono andata per la prima volta da un ginecologo il quale mi ha trovato una ciste ovarica di 7 cm tranquillizzandomi e spiegandomi che con la pillola si sarebbe potuta ridurre. Così inizio la cura ma dopo due mesi mi faccio una seconda visita da un altro ginecologo(pressata dalla mamma!) il quale mi dà la stessa diagnosi ma che per sicurezza mi fa prescrivere i markers tumorali. Eseguo questi markers e i valori risultano i seguenti: CEA=2 (val di riferimento <7), CA 125=12 (val di riferimento <35) e CA 19.9=837.88 (val di riferimento <37). Come potete ben capire quest’ultimo valore mi ha messo l’ansia addosso e sono subito andata a chiedere spiegazioni al medico del laboratorio dove ho fatto le analisi e mi è stato confermato che il valore è stato controllato più volte ma che però questo markers si può alterare facilmente e che riguarda l’apparato gastrointestinale. Il mio ginecologo mi ha detto che il CA 125, che è quello che riguarda la ciste, è a posto: ma allora perché l’altro ginecologo mi ha chiesto di fare il CA 19.9?Che relazione c’è tra questo e gli altri markers?Può essere che un po’ di dolori di pancia nei giorni che ho fatto le analisi abbiano alterato così tanto il valore?Voi cosa ne pensate, cosa dovrei fare?Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il CA 19-9 è un marker che si innalza (ed il suo innalzamento è significativo) principalmente nelle patologie del tratto gastroenterico.
Provi a postare la sua domanda in un'altra sezione del sito.
Cordialità.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo pienamente con il dr. Santoro.
Senza esagerare, credo sia la ventesima volta che con i colleghi oncologi facciamo le stesse considerazioni sulla pessima abitudine di molti colleghi di richiedere senza alcuna ragione il controllo di marcatori tumorali , il Ca 19.9 in particolare, creando situazioni di disagio ed a volte di panico in pazienti che non presentano patologie tumorali.
In questi casi spesso NON SE NE VIENE QUASI MAI a capo di una diagnosi, (ovviamente perchè non c'è patologia neoplastica)
ed è facile immaginare quale possa essere lo stato d'animo di un paziente che si sente "MARCHIATO" da un parametro che il più delle volte è utile solo nella fase di follow-up, dopo diagnosi di tumore.
Ho conosciuto pazienti fare controlli inutili per anni una volta scattato un falso allarme, a seguito di un incremento di uno dei marcatori tumorali.
Premesso che Il CA 19.9 si può elevare (di solito molto sopra i valori considerati normali) in presenza di alcuni tumori del Pancreas, del Colon-retto , delle Vie biliari , e dello Stomaco, può però frequentemente incrementarsi, in assenza di tumori, per altre condizioni patologiche benigne: epatopatia cronica, ittero (per valori elevati di bilirubinemia), diabete, pancreatite cronica, malattie reumatiche (artrite reumatoide, lupus, sindrome di Sjogren, sindrome di Sharp, dermatopolimiosite, arterite a cellule giganti, polimialgia reumatica) e osteoporosi.
Prima di pensare che un aumento del CA 19.9 sia dovuto ad una malattia neoplastica bisognerebbe quindi escludere tutte le patologie benigne su elencate.
Si affidi quindi al Suo curante per far da tramite alle ulteriori indagini necessarie.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ovviamente anche il controllo del marker va ripetuto !
[#4]
dopo
Utente
Salve,
ho ripetuto i markers ca 125 e ca 19.9 il giorno 14 settembre(cioè venti giorni dopo i primi esami).Il primo che era già normale è sceso mentre il ca 19.9 è salito a 961.Inoltre da un mesetto a questa parte ho qualche volta fastidi di stomaco un'ora dopo che ho mangiato(che a volte sfociano in fitte allo stomaco)e ogni tanto un pò di nausea.Il ginecologo mi ha prescritto un'ecografia all'addome superiore e inferiore da fare il 27 settembre.Cosa ne pensate della crescita del valore? Mi conviene aspettare l'ecografia o mi conviene ricoverarmi per fare degli accertamenti? Potrebbe essere la pillola anticoncezionale che sto prendendo da tre mesi ad avermi causato tutti questi problemi(lo chiedo perchè nel foglietto illustrativo c'è come effetti collaterali rari la formazione di tumori epatici)?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Completi l'iter diagnostico con l'ecografia del 27 settembre.

Aspetti a fare congetture catastrofiche,il Ca 19.9 è aumentato anche in condizioni di infiammazione degli organi gastroenterici.
[#6]
dopo
Utente
Infatti , escludendo che la ciste e' di natura maligna, la preoccupazione si è rivolta all'apparato gastrointestinale dati i problemi che sto avendo ultimamente...
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo pienamente !
Auguri !
[#8]
dopo
Utente
Ho fatto l'ecografia e fortunatamente non hanno trovato niente di brutto nell'addome.Il problema dei dolori(che adesso mi sono passati) è stato causato a detta del radiologo da un virus o addirittura dallo sfregamento della ciste con gli organi gastrointestinali.Il tutto ha fatto "schizzare" il valore del CA 19.9.Il problema è ritornato però alla ciste che è diventata di 9,5 cm (2 centimetri in due mesi) e che deve essere tolta al più presto perchè potrebbe compromettere l'ovaio ingrandendosi o scoppiare e causare peritonite.Cosa ne pensate di questa diagnosi? Mi conviene ricontrollare il ca 19.9 adesso che sto meglio? Secondo voi è già compromesso l'ovaio? Grazie
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì, conviene ricontrollarlo.
[#10]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La cisti ovarica va asportata per via laparoscopica.
[#11]
dopo
Utente
Dato che dovrei operarmi a ottobre e novembre per una correzione di miopia agli occhi, secondo voi posso aspettare a dicembre o lo devo fare prima l'intervento?