Minipillola

Ho 20 anni ed ho iniziato 3 giorni fa l'uso della minipillola cerazette. Io ho la mutazione mthfr positiva omozigote e molti ginecologhi mi dissero che non potevo usare contraccetivi ormonali perchè con quel fattore positivo aumentava il rischio trombosi, dopo aver fatto personalmente varie ricerche in internet scoprii di questa minipillola ed infatti il ginecologo mi disse che quella potevo usarla anch'io facendo gli esami del sangue ogni 6 mesi invece che ogni anno. E' quindi vero che posso prenderla anch'io? inoltre volevo sapere se è sicura come le altre pillole (prima di scoprire del mthfr positivo ho usato per 2 anni yasmin e per 6 mesi nuvaring e mi trovavo benissimo) e quindi posso avere tranquillamente rapporti non protteti? in internet ho letto che è sicura solo il 95% e mi ha spaventato molto quel valore perchè l'anno scorso durante l'interruzione della pillola ho già avuto una gravidanza indesiderata con poi però aborto interno, quindi non posso assolutamente restare nuovamente incinta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190

La differenza importante è l'ASSENZA DEGLI ESTROGENI,il Cerazette contiene solo un progestinico,che non interferisce con la coagulazione.
Se l'uso del Cerazette è fatto in modo corretto,la sicurezza è garantita.
La Minipillola (POP)non procura flussi mestruali regolari come la pillola estro-progestinica,inoltre si assume senza nessuna pausa di sospensione.
Chiaro?
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua gentilissima risposta.
Si lo so che putroppo non procura flussi mestruali regolari infatti avrei paura di restare con il dubbio di essere rimasta incinta oppure no, comunque provo e se mi trovo bene continuerò ad usarla,e so anche che non si fa la pausa di sospensione e che il ritardo massimo di assunzione è di 3 ore e non di 12 come la normale pillola. Comunque ho capito che se presa corretamente è sicura quindi mi ha parecchio tranquilizzata.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTI!