Pap test e papilloma virus

Buongiorno,
sono una ragazza di 36 anni. Circa due mesi fa, aderendo alla campagna di prevenzione volta alle donne per il tumore al collo dell'utero, mi sono sottoposta al pap test e hpv test.
Il pap test ha dato esito negativo, il referto dice "non sono state evidenziate lesione precancerose del collo dell'utero", mentre l' hpv test rileva la presenza di almeno di uno dei tipi di HPV a elevato rischio oncologico (16,18,31,33,35,39,45,51,52,56,58,59,68), ma purtroppo non specifica quale tra questi papilloma virus, io abbia contratto.
Oltre all'ansia e alla preoccupazione cui subito sono stata colta nel leggere il referto, ho anche dei dubbi.
Cosa devo fare ora che so di averlo? Un'eventuale tumore collegato al papilloma può manifestarsi solo al collo dell'utero oppure anche in altre regioni del corpo?
E' curabile con farmaci? Si possono asportare chirurgicamente queste "cellule" infette? Quanto sono a rischio che si sviluppi un tumore?
Il centro diagnostico che ha eseguito i test mi ha invitata a ripetere gli esami tra un anno circa, al fine di valutare la situazione. C'è scritto che potrebbe anche regredire da solo fino alla completa guarigione senza dover far nulla.
Nel caso questo non avvenga, cosa dovrei fare?
Chiedo scusa per la molteplicità delle domande ma sono confusa e un pò, credo comprensibilmente, preoccupata.
Grazie per la gentile attenzione e disponibilità.
Un caro saluto,
R.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La infezione da HPV (human papilloma virus) può regredire spontaneamente .
Il PAP test è da ripetere fra 6 mesi , con eventuale associazione alla COLPOSCOPIA .
Per individuare il tipo di HPV deve eseguire una genotipizzazione HPV(HPV test)
Non esiste una terapia medica, solitamente vengono prescritti integratori che aiutano le difese immunitarie (echinacea, betaglucano)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore. Grazie per la sua risposta. Programmerò il prossimo controllo rispettando le tempistiche da Lei consigliate auspicando nella regressione spontanea del papilloma. Da quanto ho capito non mi resta altro da fare che aspettare cercando di rimanere il più tranquilla possibile. Grazie per l'attenzione e per il tempo che mi ha dedicato.
Un caro saluto.
R.