I miei problemi sono collegati agli ormoni che stanno ripartendo o dovrei effettuare delle analisi

Salve,
sono una ragazza di 22 anni, dopo una cura di 7 mesi con primolut nor 1/4 di compressa al giorno senza interruzione a causa di una lieve endometriosi, sospesa il 1 marzo, non ho ancora mai avuto il ciclo. Dall'ecografia interna effettuata a marzo risultava tutto pulito ma l'endometrio molto sottile 1,4 mm , pochi giorni fa ho effettuato una nuova ecografia e il mio endometrio risulta cresciuto solo di 3 mm (4,4mm). Secondo il mio ginecologo piano piano tutto sta ripartendo, visto che ci sono anche dei follicoli e mi ha consigliato di aspettare l'arrivo naturale del ciclo. L'unico problema è che questa attesa mi sta dando diversi problemi, ho tantissime perdite, acne, gonfiore, forti nausee e tanta tanta stanchezza, secondo voi è normale, i miei problemi sono collegati agli ormoni che stanno ripartendo o dovrei effettuare delle analisi o nuovi controlli? inoltre, essendo sposata da poco, io e mio marito vorremmo provare a cercare un figlio, secondo voi avrò delle difficoltà a rimanere incinta? vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' quasi fisiologica questa amenorrea ( mancata mestruazione ) dopo una terapia con solo PROGESTINICO , che inibisce la crescita endometriale , non avendo l'azione di contrasto degli estrogeni , come avviene nella classica pillola estroprogestinica .
Quindi deve considerare che deve riprendersi il classico equilibrio ormonale con la ripresa dell'ovulazione e della normale crescita endometriale che porta al fisiologico flusso mestruale.
SALUTI
Nicola Blasi . MD

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
La ringrazio Dr. Blasi, quindi mi consiglia di continuare ad aspettare? secondo lei dovrò attendere ancora molto prima del ritorno delle mestruazioni? e quindi del ritorno anche ad ovulare.. anche i problemi che sto riscontrando sono nella norma? La ringrazio ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Salve Dottore, volevo dirle che ancora non ho avuto il ciclo, inoltre ho sempre stanchezza, soffro di stipsi e da due giorni ho un bozzetto sotto l'ascella sinistra, non so se può essere correlato però non ho più perdite.. devo richiamare anticipatamente il mio ginecologo? dovevamo sentirci il 25.. La ringrazio
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A questo punto deve contattare il Collega per pensare ad una stimolazione del ciclo
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Salve,
la ringrazio per le risposte e per la disponibilità, torno a contattarla perchè purtroppo i miei problemi con il ciclo non sono finiti. Il ciclo continuava a non venirmi e da una recente ecografia è risultato che entrambe le mie ovaie sono policistiche. Ho eseguito una curva insulino glicemica e delle analisi ormonali di cui sto aspettando le risposte. Le curve sono risultate così (purtroppo non ci sono i valori di riferimento intermedi):

Glicemia basale 71 mg/dl 74-106
30' dopo carico 190
60' 149
90' 123
120' 121
150' 91
180' 50

Insulinemia basale 8 mcU/ml 3,00-29,00
30' dopo carico 152
60' 140
90' 169
120' 167
150' 69
180' 15

inoltre PEPTIDE C 0,59 ng/ml 0,81-3,85

da questo si può dedurre qualcosa?

Grazie mille