Test sifilide

Salve dottori,
ho effettuato un test per la Sifilide 30 giorni dopo un evento a rischio.
il responso dice: Lue screening (eq.vdrl + tpha) Negativo
E' affidabile o va ripetuto?
Nello stesso centro ho effettuato un test per Epatite C sempre con la stessa tempistica e anche quest'ultimo è risultato negativo. Devo ripeterlo?
Per quel che riguarda invece il test hiv, l'ho ripetuto a 7,5 settimane e trattandosi di un test combo di 4 generazione con limite di ricerca dell antigene fissato a 7pg/ml i medici del centro malattie infettive di un ospedale importante mi hanno detto di NON ripeterlo più...me l hanno anche conferamto quelli del CAVE di milano e numerosi medici stranieri che ho contattato alcuni dei quali erano Francesi e mi hanno detto che le loro linee guida nazionali prevedono un periodo finestra di 45 giorni con i test combo e di 8 settimane con gli elisa classici...ora nn penso che l'organo sanitario nazionale metta a rischio HIV l'intera popolazione, perciò presumo che siano certi al 100% di quel che dicano. Che ne pensate voi?
io ora ho una nuova ragazza che prende la pillola e che quindi non vuole che io usi il profilattico...cosiderato che l'epatite C è praticamente impossibile che io l'abbia contratta (trattandosi di un rapporto orale ricevuto), posso fare sesso non protetto con lei?

Grazie tante
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I tests combo , come dice la parola, ricercano sia l'antigene che l'anticorpo, per questo hanno dei tempi minori come risposta definitiva. Il mio pesonale parere è sempre quello di fare un test a 40 giorni dal fatto in causa e poi di ripeterlo a 100 giorni per la risposta definitiva. E' una questione di sicurezza al 100 % in linea con le linee guioda dell'Istituto Superiore di Sanità . Riguardo gli altri test fatti vanno bene ma , per l'epatite C, soltanto perchè le modalità del rapporto non configurano un particolare rischio, perchè altrimenti la durata del periodo finestra è di sei mesi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dottore, ma perchè allora moltissimi medici tra cui quelli del centro m.i. della mia città e quelli del Cave di Milano (che so essere il migliore in Italia) danno per definitivo un test combo di ultima generazione a 30 - 42 giorni? E allo stesso modo si comportano medici francesi (le loro linee guida nazionali dicono proprio : 45 giorni per test combo, 8 settimane per test elisa classici)) inglesi e americani...sono irresponsabili loro o retrogadi gli altri?
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
e soprattutto, il test per sifilide quindi non lo devo ripetere?
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Io non contesto quello che dicono i colleghi, però ho un mio modo di valutare e preferisco attenermi a quelle che sono le linee guida dell'ISS o di altri centri internazionali; sono convinto che il test combo sia definitivo ma preferisco averne due da raffrontare nei tempi che le ho descritto; il test per la sifilide è definitivo